Ingegnere civile, da 30 anni si occupa di procedimenti ambientali contaminati, avendo maturato particolari competenze sui siti contaminati complessi, attivi e dismessi.
Attualmente in forza nella Pubblica Amministrazione, lavora in avvalimento presso la Struttura del Commissario Straordinario del Governo per la gestione dei rifiuti a Roma e per il Giubileo della Chiesa Cattolica 2025.
Laureato in Scienze Geologiche con indirizzo Geologico Applicativo, lavora dal 2017 presso il British Geological Survey. Si occupa dello sviluppo di nuove tecnologie e metodologie satellitari per la mitigazione di disastri naturali.
Il suo lavoro informa il governo britannico e le organizzazioni internazionali (Banca Mondiale, UNESCO) nella riduzione dei danni e delle fatalità associato a frane, eruzioni vulcaniche, tsunami. Inoltre é membro dell’International Disaster Charter, per fornire consulenza scientifica in seguito ai maggiori disastri naturali del pianeta.
Ha collaborato con diverse istituzioni internazionali come l’Agenzia Spaziale Europea (ESA) e l’Agenzia dell’Ambiente Europea (EEA) nell’ambito dell’Earth Observation. Siede nel NERC Peer Review College per la valutazione di progetti di ricerca del Natural Environment Research Council del Regno Unito.
Avvocato del Foro di Roma e co-founder di Legal Team, si occupa di diritto amministrativo e in particolare di appalti pubblici, sia in ambito giudiziale che stragiudiziale. Assiste gli operatori economici nelle procedure di gara per l'affidamento di lavori, servizi e forniture, fornendo supporto legale nella fase di predisposizione delle offerte, assistenza nei rapporti con le stazioni appaltanti e patrocinio nel contenzioso insorto a causa dell'esclusione dalla procedura o in seguito all'aggiudicazione.
Geologo con trent’anni d’esperienza nella mitigazione del rischio e della protezione civile sia nel settore privato che pubblico, in possesso della qualifica di Disaster Manager (Esperto di protezione civile) di terzo livello ai sensi della norma UNI 11656-2016, è dirigente della Struttura organizzativa Attività geologiche della Regione Valle d’Aosta.
Esperto in fenomeni gravitativi, monitoraggio delle instabilità del terreno e gestione del rischio frane e ghiacciai, ha al suo attivo la responsabilità sia come coordinatore che come progettista di numerosi interventi di mitigazione del rischio frane e caduta massi e di monitoraggio frane di grandi dimensioni.
Fa parte del comitato di normazione della norma UNI 112111 “Opere di difesa dalla caduta di massi”.
Laureato in Ingegneria Civile con indirizzo Geotecnica, è Ricercatore a Tempo Determinato (RTD-A) presso il Dipartimento di Ingegneria Strutturale e Geotecnica di Sapienza di Roma. Ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Ingegneria Strutturale e Geotecnica e svolto attività di ricerca presso Sapienza Università di Roma ed è iscritto all’Ordine degli Ingegneri della provincia di Roma.
I principali campi di ricerca riguardano la modellazione costitutiva dei terreni nell’ambito della plasticità incrudente multi-superficie, con particolare attenzione alla risposta anisotropa, ai fenomeni di accoppiamento elasto-plastico, alla meccanica del danno in mezzi granulari e all’impiego di approcci formulati su base termodinamica. Si interessa inoltre dello studio di problemi geotecnici al finito attraverso approcci analitici e numerici in condizioni statiche e dinamiche. Tra questi si annoverano i pendii naturali in condizioni sismiche mediante approcci probabilistici, lo studio di innesco e propagazione di frane dovuti a forzanti idrologiche e l’analisi numerica di dighe in terra in condizioni sismiche. Fornisce assistenza didattica al corso di "Stabilità dei Pendii" per la laurea Magistrale in Ingegneria Civile ed è titolare del corso “Geotechnical Studies of Territories” per la Facoltà di Architettura di Sapienza Università di Roma.
Jessica Maria Chicco, è geologo e ricercatore (cat. A) presso il Dipartimento Interateneo di Scienze, Progetto e Politiche del Territorio, dell’Università di Torino. L’attività di Ricerca è principalmente focalizzata sulla geotermia di bassa entalpia e sullo stoccaggio del calore nel sottosuolo in contesti di teleriscaldamento e teleraffrescamento urbano.
Dal 2019, è nel comitato esecutivo del progetto europeo Cost Action “Geothermal DHC” in cui è anche vice coordinatore del gruppo “Technology”; è altresì coinvolta, dall’Ottobre 2022, nel progetto europeo “SAPHEA” finalizzato all’integrazione dell’energia geotermica in contesti di teleriscaldamento e teleraffrescamento urbano, operanti a basse temperature (tra i 30°C per impianti di 5°generazione, sino a 100°C di 3° generazione).
Dal Giugno 2021, è anche Consigliere dell'Ordine dei Geologi del Piemonte.
Dottore di ricerca, specializzato in Ingegneria Geotecnica Sismica, coniuga da anni l’attività di docenza Universitaria a contratto all’esperienza da libero professionista.
Tematiche di interesse: analisi e gestione del rischio sismico e da fenomeni naturali, liquefazione, geotecnica ambientale e stabilità dei pendii, fondazioni e opere in scavo, gallerie.
Manuel Bogoni è Ingegnere civile specializzato in Idraulica, Dottore di ricerca in Idrodinamica. Gli interessi di ricerca riguardano il campo delle risorse idriche, con particolare riferimento all’idraulica fluviale, all’idrologia e alla geomorfologia attraverso modellazione matematica e numerica, sviluppo di codici di calcolo, analisi dati. Ricopre incarichi di docenza in Advanced Fluid Mechanics e River Hydraulics presso l’università degli Studi di Padova.
Abilitato alla professione di Ingegnere e iscritto al relativo Albo, si occupa di consulenza specialistica, gestione di progetti, pianificazione e programmazione, studi di fattibilità, audit progettuale nell’ambito della valutazione e gestione dei rischi (Disaster Risk Assessment and Reduction, DRR), gestione dei bacini idrografici (River Basin Management, RBM), gestione integrata delle risorse idriche (Integrated Water Resources Management, IWRM), e gestione del ciclo idrico integrato (Water Supply and Sanitation, WSS).
Marco Falconi lavora dal 2003 con ISPRA nella task force che controlla gli elaborati di Piani di Caratterizzazione (PdC), Analisi di Rischio (AdR), Progetti di Bonifica (PdB), Piani di Monitoraggio (PdM), Messa in sicurezza di Emergenza (MISE), Messa in Sicurezza Operativa (MISO) nei Siti di Interesse Nazionale (SIN). Con ISPRA è autore di diversi rapporti e linee guida sulla tematica suolo e siti contaminati.
Ha collaborato con diverse istituzioni internazionali come EEA, Commissione Europea, UNEP, FAO, su diversi aspetti riguardanti la contaminazione dei suoli e delle acque sotterranee.
E' professore a contratto con Università di Urbino, Università di Camerino e Università Politecnica delle Marche,
Collabora o ha collaborato dal 2007 con Università La Sapienza, Università Ca'Foscari, Scuola Superiore S.Anna, Università Federico II, Stato Maggiore della Difesa e società di formazione su tematiche concernenti i siti contaminati.
E' il Coordinatore Scientifico di Remtech Europe (evento internazionale sulle bonifiche) ed è Expert Team Leader di Water and Land del network europeo IMPEL.
Ingegnere Civile, Consulente Geotecnico e Progettista per lo sviluppo di attrezzature per la geognostica. Ha ricoperto ruoli di responsabilità in imprese operanti nel campo della trivellazione per l'esecuzione di sondaggi geognostici (prove, sondaggi) e di fondazioni speciali e pozzi d'acqua, svolgendo attività di Project Manager di commesse importanti in Italia e all'estero.
Dottore di ricerca in Ingegneria Ambientale, è attualmente il Direttore Tecnico della GECO SRL, società di ingegneria che opera nel campo della progettazione e consulenza ambientale.
Esperto nel settore del permitting ambientale con competenze specifiche nel campo della gestione rifiuti, ha all’attivo consulenze per importanti player del settore rifiuti a livello nazionale.
Chiamato nel gruppo di lavoro a supporto del Commissario Straordinario di Governo per il Giubileo 2025 ha coordinato la redazione del Rapporto Ambientale di VAS per il Piano Gestione Rifiuti di Roma Capitale e partecipato ai lavori di individuazione per il sito destinato ad ospitare il polo impiantistico relativo all’impianto di termovalorizzazione dei rifiuti urbani.
Ingegnere ambientale, laureatosi al Politecnico di Milano nel 1999, dal 2000 ha avviato la sua esperienza lavorativa nel campo delle ONG, coordinando dei progetti ambientali nell’area balcanica e in contesti africani. Dopo essersi occupato di interventi nell’ambito del dissesto idrogeologico, nel campo dei rifiuti e delle bonifiche ambientali, attualmente è responsabile tecnico di un’importante azienda che opera nel settore dei sistemi geosintetici applicati all’ingegneria geotecnica ambientale.
Membro del Comitato Italiano di Normazione (UNI), ha pubblicato libri e manuali sul tema delle Terre rinforzate e sui sistemi di drenaggio e rinforzo con materiali geosintetici. Nell’ambito della sua attività, ha organizzato e preso parte a diversi convegni sia in Italia che all'Estero.
Geologo libero professionista con un Dottorato di Ricerca in Scienze della Terra, lavora principalmente nell’ambito del Geoscambio con studi di prefattibilità, progettazione e consulenza geologica e idrogeologica a supporto di impianti a pompa di calore geotermica a circuito chiuso e ad acqua di falda. Esperto di modellazione numerica di processi termo-idro-geologici in mezzi porosi, porta avanti progetti anche in territorio Canadese per la compagnia di consulenza Geotherma Solutions inc. che ha contribuito a fondare nel Maggio 2021.
Geologo professionista, dottorato in Geologia del Sedimentario, esperto in Valutazione di Impatto Ambientale, da anni si occupa di consulenze geologiche specialistiche inerenti il campo delle costruzioni, procedure autorizzative, viabilità e opere infrastrutturali, terre da scavo, ricerca e sfruttamento idrico. Si è interessato all'approfondimento della dinamica fluviale ed alla quantificazione della pericolosità idro-geomorfologica correlata.
Ingegnere geotecnico libero professionista, già membro del Gruppo di Lavoro di Ingegneria Geotecnica presso il CNI Consiglio Nazionale Ingegneri, già Coordinatore della Commissione Geotecnica e Sismica dell'Ordine Ingegneri di Rovigo, Chartered Engineer presso Institution Engineers of Ireland. Consulente geotecnico di importanti Pubbliche Amministrazioni, docente in diversi seminari formativi di geotecnica presso gli Ordini Ingegneri di Roma, Venezia, Bologna, Verona, Bolzano, Cuneo, Verbania-Cusio-Ossola, Pordenone e Rovigo, nonché presso gli Ordini Geologi di Veneto ed Emilia-Romagna, ha al suo attivo pubblicazioni nel settore dell'ingegneria geotecnica.
Laureato in Scienze Geologiche con indirizzo Geologico Applicativo, è Professore Ordinario in Geologia Applicata ed è abilitato alla professione di geologo. Ha prestato attività di ricerca presso ENEA ed Università 'La Sapienza' di Roma dove attualmente afferisce al Dipartimento di Scienze della Terra ed al Centro di Ricerca per i Rischi Geologici (CERI). Presso il Dipartimento di Scienze della Terra dell'Università di Roma 'Sapienza' è docente di Geologia Applicata, Stabilità dei Versanti e Risposta Sismica Locale e, da Gennaio 2015, direttore del Laboratorio di Geologia Applicata.
É responsabile per conto del CERI di convenzioni di ricerca con diverse aziende, coordina numerose collaborazioni scientifiche internazionali per conto di Sapienza ed ha diverse collaborazioni con il DPC per studi di microzonazione sismica. É responsabile scientifico del CEDIT (Catalogo degli Effetti Deformativi al suolo Indotti da forti Terremoti in Italia).
Geologo professionista, diplomato al Master di Secondo livello in "GIScience e Sistemi a Pilotaggio Remoto per la gestione integrata del territorio e delle risorse naturali" presso il Dipartimento di Ingegneria Civile, Edile ed Ambientale dell'Università degli Studi di Padova. Pilota APR e Flight Instructor specializzato nel telerilevamento da Sistemi Aeromobili a Pilotaggio Remoto e nel GIS Analysis, nel settore geologico, ambientale ed ingegneristico.