Durata: 3:30 ore - cod. GC93
Questo corso appartiene
alla GeoSerie
Il settore dell’ingegneria edile e civile in senso ampio è attraversato frequentemente da problematiche inerenti alla gestione di materiali qualificati rifiuti: demolizioni, scavi, rinterri, etc.
Lasciare all’improvvisazione la risoluzione di questioni del genere può generare conseguenze anche molto pesanti in termini di sanzioni, che, oltre allo sfociare nel campo penale, molto spesso innescano procedimenti dalle tempistiche e dagli esiti assolutamente incerti.
QUADRO NORMATIVO
DEFINIZIONI
CLASSIFICAZIONE DEI RIFIUTI
GERARCHIA GESTIONE RIFIUTI
OPERAZIONI DI TRATTAMENTO RIFIUTI
GESTIONE AMMINISTRATIVA DEI RIFIUTI
REGIME SANZIONATORIO
Dottore di ricerca in Ingegneria Ambientale, è attualmente il Direttore Tecnico della GECO SRL, società di ingegneria che opera nel campo della progettazione e consulenza ambientale.
Esperto nel settore del permitting ambientale con competenze specifiche nel campo della gestione rifiuti, ha all’attivo consulenze per importanti player del settore rifiuti a livello nazionale.
Chiamato nel gruppo di lavoro a supporto del Commissario Straordinario di Governo per il Giubileo 2025 ha coordinato la redazione del Rapporto Ambientale di VAS per il Piano Gestione Rifiuti di Roma Capitale e partecipato ai lavori di individuazione per il sito destinato ad ospitare il polo impiantistico relativo all’impianto di termovalorizzazione dei rifiuti urbani.