Durata: 4 ore - cod. GC97
Questo corso appartiene
alla GeoSerie
Il corso approfondisce la funzione di drenaggio correlata alla categoria dei geocompositi drenanti, analizzando le principali proprietà di cui questi materiali sono caratterizzati e introducendo i principali concetti correlati alla definizione della prestazione idraulica nel lungo periodo e al calcolo dei fattori riduttivi in grado di definirne la prestazione al trascorrere del tempo. Nel corso vengono analizzate le caratteristiche di attrito all'interfaccia, proprietà di fondamentale importanza per poter progettare correttamente i sistemi compositi per le coperture previste su piani inclinati, tipiche per la chiusura delle discariche o per la messa in sicurezza permanente dei siti contaminati.
Vengono altresì definiti i parametri che concorrono al calcolo della prestazione idraulica (gradiente idraulico, pressione applicata, orientamento del provino e tipo di contatto), proprietà fondamentale quando si parla di drenaggio di un materiale geosintetici.
Dal punto di vista normativo verrà analizzata anche la relativa norma armonizzata, linea guida per la gestione ottimale del prodotto non solo da un punto di vista formale (DOP e certificati di conformità) ma anche da un punto di vista sostanziale.
DEFINIZIONE, TIPOLOGIE E FUNZIONI
CAMPI DI APPLICAZIONE
NORMATIVA
CONTENUTI DELLA SCHEDA TECNICA
CAPACITÀ DRENANTE NOMINALE NEL PIANO
NORMATIVE EU - EXTRA EU
PROGETTARE UN SISTEMA DRENANTE SINTETICO
SCELTA DEL GEOCOMPOSITO
LEGGE DI DARCY
EQUIVALENZA IDRAULICA CON STRATO DI INERTE
Ingegnere ambientale, laureatosi al Politecnico di Milano nel 1999, dal 2000 ha avviato la sua esperienza lavorativa nel campo delle ONG, coordinando dei progetti ambientali nell’area balcanica e in contesti africani. Dopo essersi occupato di interventi nell’ambito del dissesto idrogeologico, nel campo dei rifiuti e delle bonifiche ambientali, attualmente è responsabile tecnico di un’importante azienda che opera nel settore dei sistemi geosintetici applicati all’ingegneria geotecnica ambientale.
Membro del Comitato Italiano di Normazione (UNI), ha pubblicato libri e manuali sul tema delle Terre rinforzate e sui sistemi di drenaggio e rinforzo con materiali geosintetici. Nell’ambito della sua attività, ha organizzato e preso parte a diversi convegni sia in Italia che all'Estero.
Massimiliano Nart