Durata: 3 ore - cod. GC96
Questo corso appartiene
alla GeoSerie
I geosintetici rappresentano una risorsa innovativa e versatile nell’ingegneria civile e ambientale utilizzati per migliorare le prestazioni del terreno e progettati per svolgere molteplici funzioni, tra le quali separazione, rinforzo, filtrazione, drenaggio, protezione e controllo dell’erosione.
Nel corso vengono esaminati i materiali costituenti la categoria dei geosintetici, sia da un punto di vista fisico geometrico che dal punto di vista prestazionale, descrivendo le caratteristiche delle principali materie prime e delle loro intrinseche proprietà, con le relative norme di riferimento.
UNI EN ISO 10318:2015
FUNZIONI
CAMPI DI APPLICAZIONE
NORMATIVA
PROPRIETÀ DELLE MATERIE PRIME
FAMIGLIE DI PRODOTTI
Ingegnere ambientale, laureatosi al Politecnico di Milano nel 1999, dal 2000 ha avviato la sua esperienza lavorativa nel campo delle ONG, coordinando dei progetti ambientali nell’area balcanica e in contesti africani. Dopo essersi occupato di interventi nell’ambito del dissesto idrogeologico, nel campo dei rifiuti e delle bonifiche ambientali, attualmente è responsabile tecnico di un’importante azienda che opera nel settore dei sistemi geosintetici applicati all’ingegneria geotecnica ambientale.
Membro del Comitato Italiano di Normazione (UNI), ha pubblicato libri e manuali sul tema delle Terre rinforzate e sui sistemi di drenaggio e rinforzo con materiali geosintetici. Nell’ambito della sua attività, ha organizzato e preso parte a diversi convegni sia in Italia che all'Estero.
Massimiliano Nart