Questo corso appartiene
alla GeoSerie
Le prove di portata e prove su acquifero costituiscono un aspetto fondamentale nell’idrogeologia e nella valutazione delle risorse idriche sotterranee, fornendo informazioni cruciali sulla capacità di un pozzo o di un acquifero di fornire acqua, nonché sulla sua efficienza e sui parametri idrogeologici generali. Il corso esamina il panorama delle prove eseguibili attraverso perforazioni dirette sugli acquiferi, indagini tra le più rappresentative poiché coinvolgono ampi volumi di terreno, che consentono di osservare il comportamento potenziale a seguito di variazioni nel flusso naturale. Si analizzano sia il regime permanente che quello di non equilibrio in diversi tipi di pozzi e acquiferi, descrivendo le principali procedure interpretative, utilizzando metodi grafici e software specifici.
Sono inoltre descritte le prove più comunemente impiegate utili alla valutazione dell’efficienza della perforazione idrica in relazione all’acquifero sfruttato, e di alcuni parametri idrogeologici.
L'obiettivo del corso è fornire una conoscenza approfondita delle diverse tipologie di prove realizzabili attraverso la perforazione. Verranno evidenziati vantaggi e svantaggi di ogni prova, il loro ambito di applicazione secondo specifici modelli concettuali e il metodo di interpretazione attraverso una valutazione iniziale dei parametri.
Viene sottolineata l'importanza della programmazione delle diverse indagini, gli accorgimenti da seguire nel posizionamento dei piezometri, la successione di misura dei livelli e l’elaborazione i dati con metodi grafici. Vengono inoltre fornite anche descrizione di altri test da effettuare su acquiferi più superficiali, con strumentazione più semplice, per ottenere i valori di porosità e conducibilità idraulica.
Il corso includerà anche l'analisi di casi pratici, risolti utilizzando formule semplici e software dedicati.
PANORAMICA DELLE PROVE
PROVE DI PORTATA
GEOMETRIA E PROCEDURE
SITUAZIONE IDROGEOLOGICA LOCALE
DISEGNO DEL POZZO
ACQUISIZIONE DEI DATI
TEORIA DELLE PROVE E IPOTESI RESTRITTIVE
REGIME DI EQUILIBRIO
REGIME TRANSITORIO
CASI PARTICOLARI
CURVE DIAGNOSTICHE
PROGRAMMA DELLE INDAGINI
PROVE DI EFFICIENZA
ALTRE PROVE PARTICOLARI