Durata:
14:30 ore
cod. GS10
L’idrogeologia è una materia che negli ultimi 20 anni ha avuto un forte sviluppo, specializzandosi in numerose altre discipline che, insieme, aiutano a gestire un problema sempre più complesso ed articolato a causa dei numerosi impatti di origine antropica sul territorio.
La maggior parte delle acque pubbliche in Italia deriva dal sottosuolo, quella impiegata in numerose attività industriali e domestiche è estratta attraverso pozzi. I benefici di tale pratica, rispetto all'uso delle acque superficiali, sono notevoli: buona e costante qualità generale, non soggetta a periodi di siccità e protezione da contaminazioni superficiali. Tuttavia, le metodologie di indagine e estrazione hanno ricevuto scarsa attenzione per anni, trascurando la salvaguardia di questa preziosa risorsa.
Dall’enunciazione della "semplice" formula di Darcy di oltre 150 anni fa, ancora un pilastro fondamentale di tutta la materia, lo studio delle acque sotterranee ha introdotto numerosi concetti importanti. Portata ottimale, zona di protezione, geometria del plume inquinante, non hanno solo un valore teorico ma sono strettamente legati ad ogni attività umana sul territorio.
Il percorso formativo mira a offrire una descrizione dettagliata delle problematiche inerenti l'idrogeologia e a garantire una comprensione approfondita dei principi che regolano il flusso dell'acqua nel sottosuolo, oltre agli approcci metodologici essenziali per una valutazione accurata dell'utilizzo sostenibile delle risorse idriche sotterranee e della loro vulnerabilità.
L'obiettivo è quindi quello di condividere sia le conoscenze teoriche di base sia le procedure per lo studio e la valutazione della potenzialità degli acquiferi, fornendo concetti e strumenti indispensabili per affrontare alcuni dei problemi pratici più frequenti nell'ambito degli studi idrogeologici.
Dall'importanza del dato di campagna e la sua attendibilità nella costruzione del modello concettuale all'esame dei parametri fondamentali che definiscono la struttura dell'idrogeologia, al movimento delle particelle fluide negli acquiferi, alla visione d'insieme sui metodi diretti per la ricerca e l'uso delle acque sotterranee e sulle prove e indagini che possono essere realizzate attraverso le perforazioni.
€ 185,00 IVA esente
€ 218,00
Acquista questa GeoSerie a un prezzo speciale! Accedi/Registrati all'area riservata e scopri l'offerta nella pagina "Promozioni".
Il badge è lo strumento che certifica il completamento di ciascuna GeoSerie; viene rilasciato a conclusione del percorso formativo e al superamento delle verifiche di apprendimento. Dalla tua area riservata puoi verificare i badge ottenuti e scegliere se pubblicarli online nella tua pagina "Badge Geocorsi".
Puoi condividere i badge anche nel tuo profilo LinkedIn, sui social, sul tuo sito web e nel tuo curriculum.
Acquista con Carta di credito/PayPal o bonifico.
Il costo indicato è IVA esente ai sensi dell'art. 10 c. 20 DPR 633/72