Questo corso appartiene
alla GeoSerie
L'obiettivo del corso è quello di approfondire gli argomenti trattati nel corso introduttivo, estendendo il concetto di gestione del dato spaziale.
Verranno affrontati temi quali la costruzione cartografica a mezzo di strumenti di editing avanzato e quindi una più profonda analisi sui geoprocessi vettoriali come strumento per la gestione del dato spaziale.
Un’analisi ed una produzione cartografica, tuttavia, possono presentare abitualmente delle problematiche dal punto di vista strutturale del dato, ovvero gli errori topologici che generano degli errori di valutazione nell’interpretazione del dato geografico. Nel corso verrà affrontato questo delicato tema trattandolo anche dal punto di vista della sua gestione in ambiente QGIS.
Verranno infine trattati anche i dati raster, sia dal punto di vista della analisi sia negli aspetti legati ai processi di georeferenziazione.
GESTIONE AVANZATA DEL DATABASE
FUNZIONI DI EDITING GRAFICO
LA PRODUZIONE CARTOGRAFICA
ERRORI TOPOLOGICI IN AMBITO CARTOGRAFICO
GLI STRUMENTI DI GEOPROCESSING ED ANALISI SPAZIALE VETTORIALE
INTRODUZIONE ALL’ANALISI DEI DATI GEOGRAFICI RASTER
GEOREFERENZIATORE
Geologo professionista, diplomato al Master di Secondo livello in "GIScience e Sistemi a Pilotaggio Remoto per la gestione integrata del territorio e delle risorse naturali" presso il Dipartimento di Ingegneria Civile, Edile ed Ambientale dell'Università degli Studi di Padova. Pilota APR e Flight Instructor specializzato nel telerilevamento da Sistemi Aeromobili a Pilotaggio Remoto e nel GIS Analysis, nel settore geologico, ambientale ed ingegneristico.