Durata: 4:30 ore - cod. GC88
Questo corso appartiene
alla GeoSerie
La fotogrammetria rappresenta certamente la principale metodologia di indagine tecnica applicabile all’utilizzo dei droni.
Si tratta di un metodo che permette di trasformare un semplice dataset di fotografie (opportunamente acquisite) in un modello bidimensionale o tridimensionale, ma comunque in grado di fornire una vasta quantità di informazioni spaziali e geometriche.
Obiettivo del corso sarà fornire nozioni non solo relative all’aspetto tecnico e costruttivo del drone inteso come componentistica, ma soprattutto il significato di una certa sensoristica installata; sono inoltre trattati aspetti relativi alla pianificazione delle missioni di volo automatizzate, con l’impostazione dei parametri fotogrammetrici e l’acquisizione delle informazioni spaziali. Al concetto di pianificazione verrà affiancato anche l’aspetto della georeferenziazione tramite la gestione dei punti di controllo a terra e dei droni RTK.
IL DRONE COME STRUMENTO PER IL RILIEVO FOTOGRAMMETRICO
IntroduzioneLA MODALITÀ DI PIANIFICAZIONE DEL RILIEVO FOTOGRAMMETRICO
Applicativi per la pianificazione della missione di voloL’ANTENNA GNSS E DRONE RTK
La connessione alle stazioni permanenti dislocate nel territorio Nazionale e/o RegionaleGeologo professionista, diplomato al Master di Secondo livello in "GIScience e Sistemi a Pilotaggio Remoto per la gestione integrata del territorio e delle risorse naturali" presso il Dipartimento di Ingegneria Civile, Edile ed Ambientale dell'Università degli Studi di Padova. Pilota APR e Flight Instructor specializzato nel telerilevamento da Sistemi Aeromobili a Pilotaggio Remoto e nel GIS Analysis, nel settore geologico, ambientale ed ingegneristico.