Durata: 7 ore - cod. GC56
Il corso fornisce le conoscenze necessarie alla corretta acquisizione in cantiere del cosiddetto "rumore sismico" attraverso un tromografo a stazione singola, ad operare con i software open source Geopsy e Dinver per elaborare il segnale acquisito attraverso la metodologia HVSR (Horizontal to Vertical Spectral Ratio), ad interpretare correttamente i risultati al fine di ottenere informazioni utili alla redazione di studi di carattere scientifico e/o elaborati funzionali alla pratica professionale.
A una breve parte teorica preliminare segue una sezione dal taglio pratico, relativa alle tecniche di acquisizione del segnale sismico in cantiere ed alla elaborazione dello stesso attraverso i softwares Geopsy e Dinver. Viene proposta una esercitazione pratica che l'utente potrà svolgere lavorando su un file fornito durante il corso.
Al termine l'utente sarà quindi in grado, sin da subito, di operare nella registrazione, nella elaborazione del segnale acquisito e nella interpretazione dell'output.
L’APPROCCIO TEORICO
Fisica e geofisica della tromografiaLA STRUMENTAZIONE E L’ACQUISIZIONE IN CANTIERE
La strumentazione per le acquisizioni e la configurazione della stazione di acquisizioneL’ELABORAZIONE DEI DATI
Il pacchetto softwareAPPLICAZIONI PRATICHE DELLA METODOLOGIA HVSR
Le applicazioni della prospezione tromografica ai fini professionali e scientificiGeologo professionista, dottorato in Geologia del Sedimentario, esperto in Valutazione di Impatto Ambientale, da anni si occupa di consulenze geologiche specialistiche inerenti il campo delle costruzioni, procedure autorizzative, viabilità e opere infrastrutturali, terre da scavo, ricerca e sfruttamento idrico. Si è interessato all'approfondimento della dinamica fluviale ed alla quantificazione della pericolosità idro-geomorfologica correlata.