Durata: 5:30 ore - cod. GC92
Questo corso appartiene
alla GeoSerie
Il corso tratta in maniera esaustiva tutti i tipi di intervento di difesa dal rischio della caduta massi, con la finalità di mettere in risalto, per ogni tipologia, le potenzialità e i limiti, mettendo così in grado il progettista di individuare le alternative progettuali più adatte ad ogni situazione. Particolare attenzione sarà posta anche agli aspetti economici al fine di poter eseguire le opportune valutazioni costi/benefici. Tutto il corso farà continuo riferimento alle norme tecniche di settore, che rappresentano lo stato dell’arte per lo studio e la progettazione degli interventi strutturali per la mitigazione del rischio da caduta di massi.
âGli argomenti principali trattati saranno: la norma UNI 11211-2012, scelta del tipo d’intervento in funzione del dissesto, le opere di tipo attivo, studio delle pareti rocciose (aree sorgenti) e scelta del blocco di progetto, le barriere paramassi, i rilevati paramassi, la manutenzione delle opere di difesa e il loro mantenimento in efficienza.
LE NORME TECNICHE DI SETTORE
INTERVENTI DI MITIGAZIONE ATTIVI
INTERVENTI DI MITIGAZIONE PASSIVI - LE BARRIERE PARAMASSI A RETE
INTERVENTI DI MITIGAZIONE PASSIVI - TRINCEE E RILEVATI E LE GALLERIE PARAMASSI
LA VITA TECNICA DELL’OPERA E LA SUA MANUTENZIONE
Geologo con trent’anni d’esperienza nella mitigazione del rischio e della protezione civile sia nel settore privato che pubblico, in possesso della qualifica di Disaster Manager (Esperto di protezione civile) di terzo livello ai sensi della norma UNI 11656-2016, è dirigente della Struttura organizzativa Attività geologiche della Regione Valle d’Aosta.
Esperto in fenomeni gravitativi, monitoraggio delle instabilità del terreno e gestione del rischio frane e ghiacciai, ha al suo attivo la responsabilità sia come coordinatore che come progettista di numerosi interventi di mitigazione del rischio frane e caduta massi e di monitoraggio frane di grandi dimensioni.
Fa parte del comitato di normazione della norma UNI 112111 “Opere di difesa dalla caduta di massi”.