Durata: 4 ore - cod. GC72
I servizi attinenti alla geologia sono di grande importanza per la sicurezza e l’efficienza nella progettazione e nella realizzazione delle opere pubbliche, ma le gare d’appalto con cui l’amministrazione affida tali prestazioni raramente ricevono un’attenzione specifica.
Il corso è rivolto agli operatori del settore che, individualmente, in società o insieme ad altri professionisti, partecipano alle procedure per l’affidamento degli appalti pubblici che includono tali servizi ed è finalizzato a orientarli nell’articolato quadro normativo e giurisprudenziale attuale.
Si affrontano i principali istituti della materia con un’attenzione specifica alle peculiarità degli appalti pubblici di interesse per i geologi e con un’impostazione dal taglio pratico, mediante l’esame di casi, sentenze e bandi.
INQUADRAMENTO: LA DISCIPLINA DEI CONTRATTI PUBBLICI
LE PRESTAZIONI ATTINENTI ALLA GEOLOGIA NEGLI APPALTI PUBBLICI
LA PROGETTAZIONE DEI LAVORI PUBBLICI
LA RELAZIONE GEOLOGICA NELLA PROGETTAZIONE DI LAVORI PUBBLICI
GLI APPALTI MISTI PER L’AFFIDAMENTO DI LAVORI E SERVIZI
LO SVOLGIMENTO DELLE PROCEDURE DI GARA
I PROFILI ECONOMICI
Avvocato del Foro di Roma e co-founder di Legal Team, si occupa di diritto amministrativo e in particolare di appalti pubblici, sia in ambito giudiziale che stragiudiziale. Assiste gli operatori economici nelle procedure di gara per l'affidamento di lavori, servizi e forniture, fornendo supporto legale nella fase di predisposizione delle offerte, assistenza nei rapporti con le stazioni appaltanti e patrocinio nel contenzioso insorto a causa dell'esclusione dalla procedura o in seguito all'aggiudicazione.