Jessica Maria Chicco ha conseguito la laurea triennale in Scienze della Terra presso il Dipartimento di Scienze della Terra dell’Università di Torino nel 2007 e, conseguentemente, la laurea specialistica in Scienze Geologiche (curriculum: “Materiali geologici e georisorse”) presso il Dipartimento di Scienze della Terra dell’Università di Pisa.
Nel 2016, ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca, discutendo una tesi in geotermia di bassa entalpia, dal titolo: “The role of hydrogeological conditions and thermo- physical properties on the evaluation of the geothermal exchange potential: an application in Marche region (Italy)”. Nei due anni successivi al Dottorato ha ottenuto due incarichi come insegnante (supplenza annuale) presso due scuole secondarie di secondo grado e, nel contempo, è stata vincitrice di due borse di Ricerca presso il Dipartimento di Scienze della Terra, Università degli Studi di Torino, focalizzando l’attività sulla geotermia di bassa entalpia.
Attualmente è Ricercatore rtdA presso il Dipartimento Interateneo di Scienze, Progetto e Politiche del Territorio, (Politecnico di Torino e Università di Torino). L’attività di Ricerca è principalmente focalizzata sulla geotermia di bassa entalpia e sullo stoccaggio del calore nel sottosuolo in contesti di teleriscaldamento e teleraffrescamento urbano. Dal 2019, è parte del progetto europeo Cost Action “Geothermal DHC” con il ruolo di vice coordinatore del gruppo “Technology”; è altresì coinvolta, dall’Ottobre 2022, nel progetto europeo “SAPHEA” finalizzato all’integrazione dell’energia geotermica in contesti di teleriscaldamento e teleraffrescamento urbano, operanti a basse temperature (tra i 30°C per impianti di 5°generazione, sino a 100°C di 3° generazione).
Fino al settembre 2022, ha svolto la libera professione, principalmente focalizzata nella redazione di relazioni geologico-tecniche per permessi di costruire (caratterizzazione geotecnica e sismica di terreni) e per rinnovo di autorizzazioni in ambito estrattivo (analisi stabilità di pendii, verifica fronti di scavo, etc). Nel Giugno 2021, è stata nominata Consigliere dell'Ordine dei Geologi del Piemonte, svolgendo mansioni all'interno delle commissioni "Rapporti con l'Università", "Pari Opportunità", "APC", "Energie rinnovabili e sostenibilità ambientale", "Servizi Generali" e "Comitato d'Indirizzo".