Durata: 5 ore - cod. GC71
Il corso, al quale è stato conferito un approccio pratico-operativo, ripercorre tutte le varie fasi della prospezione MASW (Multichannel Analysis of Surface Waves), dall'acquisizione in cantiere alla elaborazione del file registrato. L'obiettivo del corso è quello di fornire le conoscenze di base sui processi e le procedure di prospezione e di poter elaborare autonomamente il dato digitale attraverso l'uso delle applicazioni open source Geopsy e Dinver.
Dopo un breve approccio teorico infatti, viene proposto un capitolo monotematico dedicato alla fase di cantiere, nel quale viene illustrata l'attrezzatura necessaria, il suo approntamento e le modalità di esecuzione.
Per la parte relativa alla elaborazione dei dati, il corso focalizza l'attenzione sui processi utili all'ottenimento della curva di dispersione e quindi alla procedura di inversione, finalizzata all definizione del profilo di velocità del terreno.
Il corso si conclude con alcuni casi-studio attraverso i quali sarà possibile approfondire le potenzialità di questa tecnica in diversi campi della geologia applicata (geotecnica, microzonazione sismica, geologia ambientale, ecc.).
ALCUNI RICHIAMI DI GEOFISICA
COS'È E COME SI ESEGUE UNA MASW
IL DOWNLOAD DEL SOFTWARE
IL PROGRAMMA GEOPSY
UTILIZZO DI GEOPSY
IL PROGRAMMA DINVER
UTILIZZO DI DINVER
REDAZIONE DELLA RELAZIONE GEOLOGICA
POSSIBILI APPLICAZIONI DELLA PROSPEZIONE MASW
CONCLUSIONI
Geologo professionista, dottorato in Geologia del Sedimentario, esperto in Valutazione di Impatto Ambientale, da anni si occupa di consulenze geologiche specialistiche inerenti il campo delle costruzioni, procedure autorizzative, viabilità e opere infrastrutturali, terre da scavo, ricerca e sfruttamento idrico. Si è interessato all'approfondimento della dinamica fluviale ed alla quantificazione della pericolosità idro-geomorfologica correlata.