Questo corso appartiene
alla GeoSerie
Il corso illustra le più diffuse ed efficaci tecnologie per la bonifica dei suoli e/o delle acque sotterranee contaminati.
Attraverso una disanima delle prevalenti tecnologie, vengono forniti ai partecipanti gli strumenti per selezionare e progettare quelle maggiormente indicate a traguardare gli obiettivi dell’intervento di bonifica per il sito di interesse, considerando i molteplici aspetti che agiscono al contorno (efficacia per la particolare contaminazione rilevata, costi per l’intervento, tempi necessari, limiti, ecc.).
L’obiettivo del corso è quello di consentire al partecipante di discriminare con discernimento le migliori tecniche applicabili caso per caso, e di acquisire alcuni strumenti per un corretto ed efficace dimensionamento.
Di conseguenza, il corso dà spazio alla descrizione delle prove dimensionali da eseguire in campo e illustra alcuni casi reali di intervento trasmettendo, dal professionista ai professionisti, i criteri e gli strumenti dimensionali adottati.
PREREQUISITI
Prerequisito alla partecipazione del corso è una adeguata conoscenza della procedura del D.Lgs. 152/2006 sui siti contaminati e la comprensione degli elementi che costituiscono il modello concettuale del sito.
INQUADRAMENTO E NORMATIVA
FATE AND TRANSPORT DEI CONTAMINANTI
LE TECNOLOGIE DI BONIFICA IN SITU
LE TECNOLOGIE DI BONIFICA EX SITU
MONITORAGGIO DELLA BONIFICA
FOCUS SU AIR SPARGING / SOIL VAPOUR EXTRACTION
FOCUS SU PUMP & TREAT E RECUPERO PRODOTTO
FOCUS SU ISCO
CONSIDERAZIONI CONCLUSIVE
Ingegnere civile, da 30 anni si occupa di procedimenti ambientali contaminati, avendo maturato particolari competenze sui siti contaminati complessi, attivi e dismessi.
Attualmente in forza nella Pubblica Amministrazione, lavora in avvalimento presso la Struttura del Commissario Straordinario del Governo per la gestione dei rifiuti a Roma e per il Giubileo della Chiesa Cattolica 2025.