Durata: 5 ore - cod. GC83
Questo corso appartiene
alla GeoSerie
Le frane rappresentano il rischio naturale più diffuso a livello areale sul nostro Pianeta, la cui concentrazione aumenta significativamente in relazione a determinati contesti morfoclimatici e geostrutturali.
Il modello geologico-tecnico, frutto di una specifica competenza professionale ad oggi definita dalle norme tecniche vigenti, deve essere posto alla base dell’impostazione di una corretta analisi quantitativa della stabilità di versanti naturali. Tale modello, infatti, costituisce l’imprescindibile strato informativo in base al quale è possibile effettuare la scelta più opportuna sia dell’approccio che della soluzione analitica e/o numerica per un’analisi di stabilità di versante.
Questo corso si pone l’obiettivo di illustrare e discutere i criteri tecnici alla base della scelta degli approcci di analisi quantitativa per la stabilità dei versanti naturali, basati sulla modellazione geologico-tecnica degli stessi. A tal fine, il corso fornisce:
FRANOSITÀ A SCALA GLOBALE E SUE IMPLICAZIONI AI FINI DEL RISCHIO GEOLOGICO
MODELLAZIONE GEOLOGICO TECNICA DI VERSANTI IN FRANA
CINEMATISMI DI FRANA SU VERSANTI
Meccanismi di rotturaLaureato in Scienze Geologiche con indirizzo Geologico Applicativo, è Professore Ordinario in Geologia Applicata ed è abilitato alla professione di geologo. Ha prestato attività di ricerca presso ENEA ed Università 'La Sapienza' di Roma dove attualmente afferisce al Dipartimento di Scienze della Terra ed al Centro di Ricerca per i Rischi Geologici (CERI). Presso il Dipartimento di Scienze della Terra dell'Università di Roma 'Sapienza' è docente di Geologia Applicata, Stabilità dei Versanti e Risposta Sismica Locale e, da Gennaio 2015, direttore del Laboratorio di Geologia Applicata.
É responsabile per conto del CERI di convenzioni di ricerca con diverse aziende, coordina numerose collaborazioni scientifiche internazionali per conto di Sapienza ed ha diverse collaborazioni con il DPC per studi di microzonazione sismica. É responsabile scientifico del CEDIT (Catalogo degli Effetti Deformativi al suolo Indotti da forti Terremoti in Italia).