Durata:
23 ore
cod. GS04
Impostare un’analisi di stabilità di un versante necessita, innanzitutto, della messa a punto di un modello geologico-tecnico di riferimento in base al quale andare a individuare gli approcci analitici più adeguati da adottare. La distinzione tra processi di frana di prima o seconda generazione come anche la loro differenziazione, in termini di meccanismo ed attività, sono ulteriori criteri che indirizzano verso un’ottimizzazione degli approcci di analisi alla stabilità dei versanti, sia in terra che in roccia, e ad una loro corretta impostazione.
Molti sono gli approcci analitici divenuti appannaggio della comunità professionale che si confronta con le tematiche della stabilità di versanti; tra questi, gli approcci all’equilibrio limite globale e i metodi di analisi tenso-deformativa intrepretano due distinte logiche nell’impostazione teorica e pratica all’analisi di stabilità rivolgendosi, di fatto, a diversi ambiti applicativi.
Ogni corso prevede un’introduzione ai concetti fondanti gli approcci specifici trattati ed una sezione di trattazione teorica delle formulazioni sulle quali si basano le analisi di stabilità e la restituzione dei loro elaborati. In ogni corso, inoltre, vengono introdotti e presentati casi di studio che, oltre ad avere una valenza esemplificativa, consentono di prendere atto dell’applicabilità delle impostazioni concettuali e dei principi teorici introdotti nel corso.
I corsi della GeoSerie mirano a restituire un quadro di insieme sulle metodologie di più comune e diffusa applicazione ai fini dell’analisi della stabilità di versanti naturali o antropici, fornendo elementi concettuali, teorici e pratici alla loro impostazione ed alla loro finalizzazione per gli studi professionali.
Salvatore Martino
Durata: 5 ore
Salvatore Martino
Durata: 6 ore
Salvatore Martino
Durata: 6 ore
Salvatore Martino
Durata: 6 ore
€ 289,00 IVA esente
€ 341,00
Acquista questa GeoSerie a un prezzo speciale! Accedi/Registrati all'area riservata e scopri l'offerta nella pagina "Promozioni".
Il badge è lo strumento che certifica il completamento di ciascuna GeoSerie; viene rilasciato a conclusione del percorso formativo e al superamento delle verifiche di apprendimento. Dalla tua area riservata puoi verificare i badge ottenuti e scegliere se pubblicarli online nella tua pagina "Badge Geocorsi".
Puoi condividere i badge anche nel tuo profilo LinkedIn, sui social, sul tuo sito web e nel tuo curriculum.
Acquista con Carta di credito/PayPal o bonifico.
Il costo indicato è IVA esente ai sensi dell'art. 10 c. 20 DPR 633/72