Fabio Rollo si è laureato con lode in Ingegneria Civile con indirizzo Geotecnica presso Sapienza Università di Roma nel 2015, è abilitato alla professione di Ingegnere Civile ed è iscritto all’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma dal 2015.
Nel 2019 ha conseguito il dottorato con lode in Ingegneria Strutturale e Geotecnica presso Sapienza Università di Roma discutendo una tesi dal titolo “Elastic anisotropy and elasto-plastic coupling of soils: a thermodynamic approach” sotto la supervisione del prof. Angelo Amorosi. Ha svolto attività di ricerca presso lo stesso ateneo in qualità di Assegnista di Ricerca e attualmente è Ricercatore a Tempo Determinato di tipo A (RTD-A). Nel 2021 è stato “Visiting Research Fellow” presso la Northwestern University, Evanston, Illinois (USA) dove si è occupato di “Modelling landslide triggering and runout in natural slopes” sotto la supervisione del prof. Giuseppe Buscarnera.
È autore di 26 pubblicazioni scientifiche, di cui 15 su riviste internazionali e atti di convegni di rilevanza per il settore. Partecipa assiduamente a convegni nazionali e internazionali ed è revisore per riviste internazionali quali “Acta Geotechnica”, “International Journal for Numerical and Analytical Methods in Gomechanics”, “International Journal of Solids and Structures”, “Geotechnique Letters”, “Bulletin of Earthquake Engineering”.
Dal 2019 è componente del Task di Stabilità dei Pendii nell’abito del consorzio Reluis della Protezione Civile e dal 2023 è componente del progetto PNRR PE3 Return – Ground Instabilities.
Nel 2015 è stato premiato come “Laureato Eccellente” per la Facoltà di Ingegneria Civile e Industriale” e nel 2020 è stato insignito di una menzione speciale per le migliori tesi di dottorato discusse in Sapienza tra il 2017 e il 2020.
I principali interessi di ricerca riguardano la modellazione costitutiva dei terreni nell’ambito della plasticità incrudente multi-superficie, con particolare attenzione alla risposta anisotropa, ai fenomeni di accoppiamento elasto-plastico, alla meccanica del danno in mezzi granulari e all’impiego di approcci formulati su base termodinamica. Si occupa inoltre dello studio di problemi geotecnici al finito attraverso approcci analitici e numerici in condizioni statiche e dinamiche. Tra questi si annoverano i pendii naturali in condizioni sismiche mediante approcci probabilistici, lo studio di innesco e propagazione di frane dovuti a forzanti idrologiche e l’analisi numerica di dighe in terra in condizioni sismiche.
Dal 2017 fornisce assistenza didattica al corso di “Stabilità dei Pendii” per la laurea Magistrale in Ingegneria Civile e dal 2020 è titolare del corso “Geotechnical Studies of Territories” per il corso di laurea in “Landscape Architecture” della Facoltà di Architettura di Sapienza Università di Roma.
Svolge saltuariamente attività di consulenza tecnico-scientifica su tematiche inerenti l’ingegneria geotecnica e dal 2023 è membro della Commissione Geotecnica Sismica dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma.