Lo European Ground Motion Service (EGMS), il primo servizio InSAR groundmotion monitoring su scala continentale, annuncia il rilascio del suo ultimo aggiornamento, coprendo ora il periodo di riferimento 2019-2023.
Il servizio fornisce informazioni sul movimento del suolo, naturale e antropogenico, negli Stati partecipanti al programma Copernicus, con precisione millimetrica. L'EGMS offre un'opportunità per studiare i rischi geologici e le deformazioni a movimento lento indotte dall'uomo come frane, fenomeni di subsidenza legati allo sfruttamento delle falde acquifere o all'attività mineraria, le deformazioni legate all'attività vulcanica e sismotettonica.
"In linea con gli aggiornamenti precedenti, si ottiene un ampio set di dati di circa 13 miliardi di punti di misura, preservando la capacità dell'EGMS di rilevare e monitorare i fenomeni di movimento del suolo con elevata precisione in tutta Europa.I dati più recenti consentono agli utenti di tracciare i movimenti del suolo di lunga durata, identificando al contempo i nuovi sviluppi emersi nell'ultimo anno".
Visita la pagina web di EGMS per ulteriori informazioni o accedere direttamente a EGMS Explorer.