Come annunciato in una precedente news, dopo il lancio del progetto dell'European Ground Motion Service, i prodotti EGMS sono ora disponibili per il download.
Il servizio fornisce informazioni sul movimento del suolo, naturale e antropogenico, negli Stati partecipanti al programma Copernicus, con precisione millimetrica. L'EGMS offre un'opportunità per studiare i rischi geologici e le deformazioni a movimento lento indotte dall'uomo come frane, fenomeni di subsidenza legati allo sfruttamento delle falde acquifere o all'attività mineraria, le deformazioni legate all'attività vulcanica e sismotettonica.
I dati disponibili coprono il periodo che va da febbraio 2014 a dicembre 2020. L'EGMS distribuisce tre livelli di dati (Basic, Calibrated e Ortho) aggiornati annualmente.
Visitare la pagina web di EGMS per ulteriori informazioni o accedere direttamente a EGMS Explorer. Gli utenti possono visualizzare e interrogare i dati sul portale Copernicus; per effettuare il download eè necessario creare un account gratuito.
Consultare il Product User Manual per indicazioni su come utilizzare i dati e il documento Product Description and Format Specification per comprendere meglio i dettagli dei dati disponibili.