Progetto GSEU, verso il Servizio Geologico Europeo

servizio geologico d'italia geologia suolo acqua attività mineraria

GEOCORSI E-learning

EuroGeoSurveys (EGS) è lieta di annunciare il lancio del progetto Geological Service for Europe (GSEU), con l'obiettivo di fornire dati e informazioni geologiche a livello paneuropeo a supporto degli obiettivi comunitari in campo ambientale fissati dell'European Green Deal su temi quali energia, acqua e risorse minerarie. 

Sarà il progetto di riferimento nei prossimi 5 anni per i 37 servizi geologici nazionali in Europa afferenti a EuroGeoSurveys e alcuni servizi geologici regionali, tra cui l'Umbria per l'Italia; il progetto è in gran parte finanziato dalla Commissione europea attraverso il programma Horizon Europe, con finanziamenti aggiuntivi da parte dei Geological Surveys of Europe, per un totale di 24 milioni di euro.

Attraverso GSEU sarà istituito il Servizio Geologico Europeo (Geological Service for Europe), concepita come un punto di accesso a una rete collaborativa permanente di organizzazioni di rilevamento geologico europeo, custodi nazionali e regionali di dati e informazioni sul sottosuolo. Fornirà alle istituzioni europee, alle imprese, agli accademici e ai cittadini informazioni aggiornate sulla Terra, aggregate a livello europeo.

ISPRA, attraverso il Dipartimento per il Servizio Geologico d'Italia, parteciperà al progetto contribuendo attivamente alle diverse azioni scientifiche previste e coordinerà la realizzazione di moduli formativi (training modules) che saranno accessibili a tutti gli utenti interessati mediante una piattaforma online.

Comunicato stampa (PDF)

Link di riferimento: https://egsnews.eurogeosurveys.org/
Ultimo aggiornamento:

Ricevi i migliori articoli e news di Geocorsi direttamente nella tua casella di posta!