Pubblicato il decreto end of waste sui rifiuti inerti

rifiuti rifiuti inerti end of waste

GEOCORSI E-learning

Come anticipato in una precedente news, il nuovo decreto "End of Waste" (DECRETO 28 giugno 2024, n. 127 Regolamento recante disciplina della cessazione della qualifica di rifiuto dei rifiuti inerti da costruzione e demolizione, altri rifiuti inerti di origine minerale, ai sensi dell'articolo 184-ter, comma 2, del decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152/2006. (24G00144) (GU Serie Generale n.213 del 11-09-2024) per i rifiuti inerti da costruzione e demolizione entrerà in vigore il 26 settembre 2024, sostituendo il decreto 152 del 2022.

Il decreto sull'end of waste dei rifiuti inerti rappresenta un passo avanti importante verso una gestione più sostenibile dei rifiuti. Offre nuove prospettive per il settore del recupero e contribuisce a costruire un futuro più sostenibile per il nostro pianeta.

Le principali novità introdotte dal decreto sono:
  • Criteri più stringenti: Il decreto stabilisce requisiti più rigorosi per i trattamenti di recupero dei rifiuti inerti, al fine di garantire che i materiali ottenuti siano effettivamente riutilizzabili e non comportino rischi per l'ambiente e la salute umana.
  • Nuove opportunità: Le imprese che operano nel settore del recupero dei rifiuti inerti avranno nuove opportunità di business, potendo trasformare questi materiali in risorse utili per la produzione di nuovi prodotti.
  • Riduzione dell'impatto ambientale: Grazie all'end-of-waste, si ridurrà la quantità di rifiuti inviata in discarica e si promuoverà un utilizzo più efficiente delle risorse naturali.
Ultimo aggiornamento:

Ricevi i migliori articoli e news di Geocorsi direttamente nella tua casella di posta!