Tesi di Laurea Magistrale: Analisi di stabilità di pendii in roccia, il caso della Val Tanaro (CN)

ammassi rocciosi caduta massi frane analisi di stabilità di versanti in roccia analisi di stabilita dei versanti

GEOCORSI E-learning

Candidato Jacopo Giordana
Relatore Prof.ssa Maria Rita Migliazza
Facoltà Politecnico di Torino 
Corso di studio Corso di laurea magistrale in Ingegneria Civile
Anno Accademico  Dicembre 2022
Titolo originale

Analisi di stabilità di pendii in roccia per lo studio di fattibilità di una opera di sbarramento in area montana: il caso della Val Tanaro (CN) 

Abstract

..nell'alta Val Tanaro, a monte della cittadina di Ormea, è in corso la valutazione di fattibilità di opere di sbarramento che consentano, in alcuni periodi dell'anno, la laminazione delle piene, con benefici dell'intero bacino a valle dell'opera, e l'accumulo di acqua per scopi irrigui o energetici, nei periodi più siccitosi. La creazione di un bacino artificiale, però, interagisce con il territorio circostante e gli effetti di tale interazione devono sicuramente essere tenuti in conto a partire, appunto, dagli studi di fattibilità.

Da tale punto di vista, lo scopo di questo elaborato di tesi è stato quello di valutare in via preliminare, attraverso gli approcci tipici della meccanica ed ingegneria delle rocce, la stabilità dei versanti rocciosi che caratterizzano i corsi d'acqua oggetto dello studio, a seguito del riempimento e dello svuotamento del bacino. In particolare sono stati studiati eventuali cinematismi di scivolamento planare e scivolamento a blocco/a cuneo. Lo studio qui presentato si basa sui risultati di un'attività di rilievo in sito degli affioramenti presenti lungo l'asta dei torrenti Tanarello e Negrone, nelle zone oggetto di studio.

Tale campagna di rilievi ha consentito di ricavare i dati riguardanti le discontinuità degli ammassi rocciosi affioranti, quali orientazione, spaziatura, rugosità e resistenza delle discontinuità. Il confronto di tali dati con l'orientazione delle pareti rocciose lungo le aste dei torrenti, ha consentito la definizione dei possibili cinematismi. Le possibili condizioni di innesco sono state condotte mediante l'uso di software specifici (Rocscience) basati sull'approccio dell'"equilibrio allo stato limite". Col fine di analizzare l'interferenza degli invasi con tali affioramenti, sono state condotte analisi di stabilità considerando differenti condizioni di saturazione dei giunti di roccia, e investigando, anche con approcci semplificati, le condizioni di stabilità sotto differenti condizioni idrauliche.

File PDF Visualizza (Pdf, 2.97 MB)
Licenza Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.
Ultimo aggiornamento:

Ricevi i migliori articoli e news di Geocorsi direttamente nella tua casella di posta!