Durata: 5 ore - cod. GC79
Questo corso appartiene
alla GeoSerie
LA RISPOSTA SISMICA LOCALE CONNESSA ALL’AMPLIFICAZIONE STRATIGRAFICA MONODIMENSIONALE
Definizione di risposta sismica localeCRITERI PER LA QUANTIFICAZIONE DELL’AMPLIFICAZIONE MONODIMENSIONALE
Elementi teorici di amplificazione stratigrafica 1DMODELLAZIONE DELLA RISPOSTA SISMICA 1D MEDIANTE APPROCCI NUMERICI
Introduzione ai codici di calcolo numerici 1DUTILIZZO DI MODELLI NUMERICI MONODIMENSIONALI DELLA RISPOSTA SISMICA LOCALE PER STUDI DI MICROZONAZIONE SISMICA
Esemplificazione casisticaLaureato in Scienze Geologiche con indirizzo Geologico Applicativo, è Professore Ordinario in Geologia Applicata ed è abilitato alla professione di geologo. Ha prestato attività di ricerca presso ENEA ed Università 'La Sapienza' di Roma dove attualmente afferisce al Dipartimento di Scienze della Terra ed al Centro di Ricerca per i Rischi Geologici (CERI). Presso il Dipartimento di Scienze della Terra dell'Università di Roma 'Sapienza' è docente di Geologia Applicata, Stabilità dei Versanti e Risposta Sismica Locale e, da Gennaio 2015, direttore del Laboratorio di Geologia Applicata.
É responsabile per conto del CERI di convenzioni di ricerca con diverse aziende, coordina numerose collaborazioni scientifiche internazionali per conto di Sapienza ed ha diverse collaborazioni con il DPC per studi di microzonazione sismica. É responsabile scientifico del CEDIT (Catalogo degli Effetti Deformativi al suolo Indotti da forti Terremoti in Italia).
Salvatore Martino