Linee guida per la gestione del territorio in aree interessate da amplificazioni

linee guida microzonazione sismica amplificazione sismica risposta sismica locale fattori di amplificazione

GEOCORSI E-learning

Commissione tecnica per la microzonazione sismica

Linee guida per la gestione del territorio in aree interessate da amplificazioni, (versione 2.0 - 2022 - volume + allegati)

 

"Il documento è stato predisposto con la finalità di approfondire e integrare quanto indicato negli "Indirizzi e Criteri per la Microzonazione Sismica" (ICMS, 2008) per la parte riguardante i fenomeni di amplificazione.
Il documento è stato redatto con la collaborazione di funzionari tecnici regionali, che hanno riportato le esperienze territoriali specifiche, di ricercatori universitari e di altri enti di ricerca. Nelle procedure si è anche fatto riferimento alle esperienze maturate negli ultimi terremoti che hanno interessato il nostro Paese (es. L'Aquila 2009; Emilia, 2012; Italia Centrale, 2016) e agli studi ad essi seguiti. L'obiettivo principale di queste linee guida è definire i criteri generali e le procedure operative, in coordinamento tra lo Stato, le Regioni e gli Enti Locali, per:
• raccogliere accurate informazioni sul rischio indotto dalla presenza di terreni suscettibili di amplificazione;  
mitigare il rischio nelle aree con previsioni di trasformazione
• mitigare il rischio nelle aree edificate.  

 

Volume disponibile in formato pdf (3,2 MB) nella sezione Strumenti/Linee guida per la Microzonazione Sismica del sito del CentroMS

A cura di
A cura di Massimo Baglione, Daniele Bottero, Fabrizio Bramerini, Sergio Castenetto, Iolanda Gaudiosi, Luca Martelli, Federico Mori, Massimiliano Moscatelli, Andrea Motti, Giuseppe Naso, Pierpaolo Tiberi, Daniele Spina 

Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale
Ultimo aggiornamento:

Ricevi i migliori articoli e news di Geocorsi direttamente nella tua casella di posta!