Sono state pubblicate le Linee Guida all'utilizzo del Catalogo ITHACA (ITHACA – ITALY HAZARD FROM CAPABLE FAULTS), l'inventario delle faglie capaci in Italia realizzato da ISPRA.
Queste Linee Guida rappresentano un primo prodotto delle attività del Tavolo Tematico "Tettonica attiva e faglie capaci" della Rete Italiana dei Servizi Geologici (RISG). Il Tavolo è coordinato da ISPRA, Servizio Geologico d'Italia, e vede la partecipazione dei rappresentanti delle strutture tecniche che si occupano di geologia a livello regionale e di due esperti designati dal Dipartimento di Protezione Civile.
Le Linee Guida hanno lo scopo di orientare l'utente nel corretto utilizzo delle informazioni contenute nel Catalogo, evidenziandone l'origine e i contenuti, le modalità e i criteri di catalogazione adottati e presentandone i limiti di incompletezza, disomogeneità e risoluzione. Sono rivolte, principalmente, ai geologi professionisti e della pubblica amministrazione, che consultano il catalogo ITHACA, con particolare riferimento al suo utilizzo nell'ambito degli studi di microzonazione sismica.
LINEE GUIDA