Questo libro ha lo scopo di proporre in maniera divulgativa una sintesi delle conoscenze scientifiche sull'aumento del livello del mare, evidenziando le cause, gli effetti lungo le coste, gli scenari attesi e le azioni possibili che ognuno di noi può adottare per cercare di ridurre le conseguenze del fenomeno. Il libro è destinato a tutti ma in particolare agli insegnanti e agli studenti delle scuole secondarie, nell'intenzione di colmare le lacune di conoscenza presenti nei libri di testo scolastici e sensibilizzare le nuove generazioni a comportamenti consapevoli verso l'ambiente.
Le informazioni contenute in questo libro sono tratte dai principali studi scientifici internazionali e dal lavoro di ricerca svolto nell'ambito del progetto SAVEMEDCOASTS-2 (www.savemedcoasts2.eu), consorzio internazionale coordinato dall'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, composto di otto partner che si occupano di misurare, studiare e calcolare quali saranno i livelli del mare nei prossimi decenni lungo le coste del Mediterraneo, fornendo proiezioni e potenziali scenari di allagamento marino costiero.
SAVEMEDCOASTS-2 è l'acronimo di Sea Level Rise Scenarios Along the Mediterranean Coasts-2 e prosegue le attività iniziate nel precedente progetto SAVEMEDCOASTS. Studia gli effetti combinati dell'aumento del livello del mare e della subsidenza nelle zone costiere del Mediterraneo, realizzando scenari di rischio. Una parte delle attività è dedicata al supporto e alla comunicazione verso i principali attori decisionali, i cittadini e le scuole.
È finanziato dalla Direzione Generale per la Protezione Civile e le Operazioni di Aiuto Umanitario europee DG-ECHO (Grant Agreement 874398).