La carta geologica della Provincia autonoma di Trento costituisce uno strumento di base molto importante per la conoscenza del territorio trentino: fornisce informazioni propedeutiche all'analisi della pericolosità geologica, alla pianificazione e gestione del suolo e del sottosuolo e alla progettazione di opere ed infrastrutture. La carta è stata oggetto di un primo aggiornamento rilasciato nel dicembre 2019
Essa deriva dai rilievi originali d'autore in scala 1:10.000 eseguiti in diversi anni di attività cartografica geologica diretta dal Servizio Geologico della PAT, grazie alla collaborazione e disponibilità di Enti nazionali quali ISPRA, Amministrazioni regionali e provinciali, Musei, Istituti universitari e di ricerca e geologi professionisti.
I dati possono essere consultabili dagli utenti esterni, tramite un visualizzatore che permette di interrogare i singoli livelli che formano la Banca dati Geologica. È inoltre possibile scaricare le cartografie in formato .pdf, in formato .tiff e shapefile (sezioni scala 1:10.000)
- WEBGIS
- PDF - Sezioni scala 1:10.000
- Immagini georeferenziate in formato TIF - Sezioni scala 1:10.000
- Shapefile - Sezioni scala 1:10.000
Condizioni di utilizzo:
Le carte sono rilasciate dalla Provincia autonoma di Trento con licenza Creative Commons "Attribuzione o equivalente" (CC BY) con obbligo di citare la fonte: "Dati elaborati dal Servizio geologico della Provincia autonoma di Trento". Fonte: Dipartimento di Protezione Civile, Provincia Autonoma di Trento.