Impiego della muratura armata in zona sismica

muratura armata ntc2018 norme tecniche costruzioni progettazione sismica eurocodici

GEOCORSI E-learning

I drammatici eventi della seconda metà del 2016, hanno messo in risalto come il nostro paese sia particolarmente vulnerabile dal punto di vista sismico.

Più che pubblicizzare materiali antisismici, bisognerebbe ricercare la semplicità e ritornare alle metodologie di costruzione sviluppate dai nostri avi con saccenti maestranze.

Una di queste tecniche si basa sull'impiego della muratura armata, connubio tra la classica muratura in laterizio e il già conosciutissimo acciaio di rinforzo impiegato per il calcestruzzo armato. La disponibilità di elementi in laterizio e la praticità delle nostre maestranze fa si che il sistema muratura armata sia ampiamente collaudato in quanto sintesi di semplicità ed efficacia.
 

Schema storico della muratura armata per edifici multipiano
Figura 1 - Schema storico di muratura armata per edifici multipiano

 

La semplicità costruttiva fa sì che il progettista possa ritenersi sufficientemente sicuro di quanto ipotizzato in fase di calcolo. In effetti la disposizione del blocco, l'utilizzo di materiali certificati e le disposizioni alquanto banali delle barre di rinforzo rende le operazioni di direzione lavori e di collaudo molto agevoli (Figura 2).

In questo ambito, non è da sottovalutare nemmeno il potenziale aumento della sicurezza in fase costruttiva. Infatti, l'utilizzo di materiale "povero" in opera diminuisce notevolmente il rischio di infortunio, in quanto, gli addetti necessitano solamente di un ponteggio e delle postazioni di malta.

Tutt'altro, invece, è l'attrezzatura necessaria per realizzare pareti ed elementi strutturali in c.a.

Dall'altra parte, l'efficacia di tale sistema costruttivo è stato ampiamente dimostrato sia attraverso prove di laboratorio (vedasi le prove condotte dal Gruppo Stabila) sia attraverso il reale comportamento evidenziato per gli edifici posti nel territorio Emiliano in occasione dell'evento sismico manifestatosi nel 2012.
 

elementi e composizione di un sistema muratura armata
Figura 2 - Elementi e composizione di un sistema muratura armata (copyright Bio-Taurus Gruppo Stabila)


La rincorsa all'edificio antisismico risulta, quindi, basata soprattutto su un criterio "commerciale" piuttosto che di "sicurezza".

Basti pensare che la muratura armata era un sistema costruttivo dichiarato antisismico già ai tempi del terremoto di Messina, risalente al 1908. Infatti, l'art. 7 del Regio Decreto 18/04/1909 n. 193 prescriveva per la ricostruzione post terremoto, l'utilizzo anche del sistema muratura armata, tecnica utilizzata con ottimi risultati nell'800 negli Stati Uniti per proteggere gli edifici posti in zone ad altissima sismicità (San Francisco).

Nella nuova normativa strutturale D.M. 17/01/2018 (NTC 2018) le verifiche sulla muratura armata vengono allineate alle prescrizioni riportate nell'Eurocodice 6, molto più esaustive e complete.

Un altro aspetto vantaggioso dell'impiego della muratura armata è la progettazione. Le verifiche, infatti, sono chiare e rapide e non necessitano di calcoli astrusi come possono essere le verifiche per elementi altra tecnologia costruttiva.

Figura 3 - Calcolo del momento resistente e del taglio resistente per un pannello in muratura armata
  

È indubbio, quindi, che modifiche e varianti necessarie possano essere validate in modo veloce e sicuro.

Questo permette anche un controllo globale della progettazione da parte dei professionisti terzi come il collaudatore. Quest'ultimo, molto spesso, si trova davanti pagine e pagine di relazioni di calcolo in cui sono trascritti numeri la cui provenienza non è di immediata ricostruzione.

Con l'utilizzo della muratura armata il controllo risulta molto più semplice ed efficace a vantaggio, pertanto, della sicurezza.

In taluni casi si pensa che la muratura armata sia impiegata per edifici di modeste dimensioni oppure per abitazioni monopiano. Tutt'altro! La muratura armata può essere utilizzata anche per edifici complessi e molto articolati.
 

  
Rustico realizzato in muratura armatamodellazione della torre in muratura armata
Figura 4 - Edificio rustico in muratura armata e particolare della modellazione della torre
  

La Figura 4, ad esempio, mostra un edificio rustico complesso formato da volumi di diversa consistenza.

Questo edificio, dal punto di vista sismico, è stato realizzato completamente in muratura armata, sfruttando proprio la capacità deformativa di questa tecnologia. Anche la torre, composta da quattro piani fuori terra, è stata realizzata impiegando, per l'azione sismica, solamente setti in muratura armata.

L'utilizzo di sistemi semplici come la muratura armata possono essere considerati, senza ombra di dubbio, la modalità corretta e consona per la protezione sismica attuale e futura e un valido strumento per il progettista che, finalmente, può districarsi dalle innumerevoli ipotesi e verifiche strutturali che soffocano altri sistemi strutturali.

© Riproduzione riservata

Ultimo aggiornamento:

Ricevi i migliori articoli e news di Geocorsi direttamente nella tua casella di posta!