Nelle giornate del 28, 29 e 30 Aprile si svolgerà a Napoli il Congresso Nazionale dei Geologi Italiani.
"Il congresso organizzato dagli Ordini Regionali e dal Consiglio Nazionale dei Geologi è il congresso di tutti i geologi italiani (professionisti, docenti universitari e dirigenti e funzionari delle PA).
Partendo dall’attuale situazione (crisi economica, mancanza di lavoro, stato di dissesto del territorio, corsi di laurea non adeguati alle attuali esigenze di una geologia moderna), il congresso si rivolge soprattutto al mondo esterno, alla società, alle istituzioni ed alla politica. L’evento vuole costruire rapporti e sinergie tra mercato, università ed opportunità di lavoro, attraverso l’approfondimento delle esigenze del mercato stesso, il recepimento di tali esigenze nel mondo universitario, con lo scopo di formare un professionista preparato ad affrontare tutte le “applicazioni della geologia”, nonché consolidare ed ampliare il ruolo del geologo attraverso idonee ed utili proposte di legge, a partire dai DDL già istituiti in parlamento.
Il congresso sarà articolato in due giornate e prevede sia sessioni plenarie che sessioni parallele nelle quali verranno presentati i documenti programmatici e le proposte normative elaborate dai seguenti 12 tavoli tematici:
- Dissesti ed alluvioni
- Rischio sismico
- Risorsa acqua
- Attività estrattive – Terre e rocce da scavo
- Geoscambio ed energie rinnovabili delle componenti acque, suolo e sottosuolo
- Università
- Pianificazione
- Bonifiche siti inquinati e discariche
- Protezione civile
- Professione & Società
- Il Geologo progettista. Progettazione geologica e progettazione geotecnica
- Geositi, Geoparchi & Geoturismo"
Organizzazione ed informazioni