Nuova ricerca CNR IRPI, database completo di oltre 2300 record di parametri geotecnici

geotecnica parametri geotecnici frane stabilità dei pendii dataset analisi di stabilità dei versanti

GEOCORSI E-learning

Nuovo studio del CNR IRPI di Perugia pubblicato su Nature Scientific Data; la ricerca mira a colmare la mancanza di informazioni quantitative sui parametri geotecnici di rocce e suoli nelle carte geologiche e litologiche, compilando un database completo di oltre 2300 record, analizzando coesione, Angolo di resistenza al taglio e porosità in relazione a varie litologie.

I dati sono stati raccolti attraverso una ricerca sistematica della letteratura scientifica internazionale, utilizzando articoli peer-reviewed. I dati sono organizzati in un database e analizzati con statistiche descrittive. Le informazioni raccolte sono state utilizzate per associare i parametri geotecnici alle classi litologiche identificate in Italia, fornendo un dataset utile per supportare le valutazioni del rischio geologico, della stabilità dei pendii e la gestione del territorio.
 
Il set di dati è reso apertamente disponibile e può essere utile per scienziati o professionisti.
I dati sono disponibili su Figshare con licenza CC BY 4.0

 

La pubblicazione scientifica a cui il dataset è correlato è disponibile di seguito:
Monte, N., Bucci, F., Mevoli, F.A. et al. A dataset of geotechnical parameters based on international literature to characterise lithotypes in Italy. Sci Data 11, 1371 (2024). https://doi.org/10.1038/s41597-024-04095-1
Ultimo aggiornamento:

Ricevi i migliori articoli e news di Geocorsi direttamente nella tua casella di posta!