Pubblicato il volume "
A dieci anni dall'istituzione dell'analisi della Condizione Limite per l'emergenza: strategie, ricadute e futuri possibili" a cura di Maria Sole Benigni, Cora Fontana, Margherita Giuffrè, Valentina Tomassoni (Consiglio Nazionale delle Ricerche – Istituto di Geologia Ambientale e Geoingegneria) e parte della Collana
BookMS, promossa nell'ambito delle attività editoriali del
Centro per la Microzonazione Sismica e le sue applicazioni (CentroMS).
Il testo presenta una panoramica completa e articolata sul progetto di ricerca pluriennale volto all'analisi della Condizione Limite per l'Emergenza (CLE) nell'ambito della gestione del rischio sismico in Italia. Il volume è strutturato in tre parti principali:
- Processi decisionali e progettuali: Questa sezione descrive in dettaglio l'origine e lo sviluppo del progetto, analizzando i meccanismi decisionali, gli attori coinvolti e gli strumenti informatici utilizzati per la raccolta e l'elaborazione dei dati.
- Ricadute ed effetti territoriali: Qui si esaminano gli impatti concreti dell'analisi CLE sui processi di pianificazione territoriale a livello locale e regionale, attraverso un'analisi comparativa delle normative e un'indagine sul campo.
- Potenzialità e prospettive: In questa parte, diversi esperti offrono contributi transdisciplinari per approfondire le potenzialità e le criticità dell'analisi CLE, proponendo nuove prospettive e suggerimenti per futuri sviluppi.
A dieci anni dall'istituzione dell'analisi della Condizione Limite per l'emergenza: strategie, ricadute e futuri possibili (PDF, 6,7 MB)
cit.
M.S. Benigni, C. Fontana, M. Giuffrè, V. Tomassoni (a cura di), A dieci anni dall'istituzione dell'analisi della Condizione Limite per l'emergenza: strategie, ricadute e futuri possibili. CNR Edizioni, 2024
Copyright
Quest'opera è M.S. Benigni, C. Fontana, M. Giuffrè, V. Tomassoni (a cura di), A dieci anni dall'istituzione dell'analisi della Condizione Limite per l'emergenza: strategie, ricadute e futuri possibili. CNR Edizioni, 2024. distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale