Il CFTIvisual – Atlante delle fonti visive dei terremoti italiani è un database che mette a disposizione oltre 2.000 immagini relative a terremoti studiati nel CFTI5Med, georeferenziate e facilmente consultabili attraverso una interfaccia WEB-GIS.
"Il CFTIvisual nasce dalla volontà di conservare, organizzare e mettere a disposizione di un vasto pubblico di fruitori le moltissime fonti visive reperite nel corso di più di tre decenni di ricerca sui terremoti storici italiani.
Per poter fruire di questa preziosa documentazione, utile per ricostruire un quadro accurato degli effetti dei terremoti sia sull'ambiente antropico che su quello naturale, nell'ambito delle attività previste dall'Accordo Quadro INGV-DPC è stato avviato un ampio programma di recupero di iconografia fotografica. Il programma ha interessato innanzitutto gli archivi INGV e quelli della SGA Storia Geofisica Ambiente, creati nell'ambito dello sviluppo del Catalogo dei Forti Terremoti in Italia (CFTI) a partire dal 1987. Successivamente sono stati esplorati altri archivi, nazionali e internazionali, che conservano fotografie originali, in parte o del tutto inedite."
L'interfaccia web dell'Atlante, raggiungibile all'indirizzo https://cfti.ingv.it/visual consente la consultazione di tutte le immagini elaborate e archiviate nella banca dati. A questo link è possibile scaricare il manuale di utilizzo dell'interfaccia di consultazione: Manuale
L'Atlante è un 'cantiere aperto' sia a nuove fonti sia al perfezionamento delle informazioni di corredo come l'identificazione del soggetto rappresentato, la sua localizzazione e descrizione. Lavorando su tutto il territorio italiano, spesso con immagini di estese distruzioni, queste informazioni risultano talvolta di difficile e incerta attribuzione. A questo proposito il Gruppo di Lavoro dell'Atlante è aperto a eventuali contributi esperti e/o documentati che possano migliorare o correggere queste informazioni: cfti@ingv.it