Il Dipartimento per il Servizio Geologico d'Italia gestisce l'Archivio Nazionale delle Indagini nel Sottosuolo ai sensi della Legge del 4 agosto 1984 n. 464, istituita con finalità conoscitive sulla struttura del sottosuolo nazionale. Con questa legge infatti, viene fatto obbligo di comunicare al Dipartimento per il Servizio Geologico d'Italia (ISPRA) le informazioni relative a studi o indagini nel sottosuolo nazionale, per scopi di ricerca idrica o per opere di ingegneria civile. Tali informazioni riguardano in particolare le indagini a mezzo di scavi, perforazioni e rilievi geofisici spinti a profondità maggiori di 30 metri dal piano campagna e, nel caso delle gallerie, maggiori di 200 metri di lunghezza.
La legge è stata istituita principalmente al fine di raccogliere e conservare elementi di conoscenza sulla struttura geologica, idrogeologica e geofisica del sottosuolo nazionale.
L'Ente svolge l'attività di archiviazione informatica delle denunce pervenute a partire dall'epoca di entrata in vigore della norma; il criterio adottato nell'ordinamento e nell'archiviazione dei dati riflette la necessità di interpretare al meglio lo spirito della Legge, rendendo il patrimonio di informazioni tecniche cumulato negli anni fruibile e, tramite il Portale del Servizio Geologico d'Italia, accessibile alla consultazione on-line.