Nota Tecnica - Pubblicata il 31 Marzo 2023 sulla rivista Italian Journal of Groundwater VOL. 12 NO. 1 (2023)
Perforazione di pozzi per acqua: consigli e aspetti chiave da considerare nella progettazione di pozzi per acqua
di Alessio Fileccia - Geologo professionista
Abstract
"Migliaia di pozzi sono perforati ogni giorno per estrarre acque sotterranee utili ad una gran varietà di scopi. In molti casi questi pozzi vengono posizionati con una conoscenza scarsa o nulla del sistema acquifero da sfruttare. Purtroppo questa pratica, normale in molti paesi del terzo mondo, lo è talvolta anche in Europa. Gli esempi degli impatti ambientali che ne conseguono sono presenti nella letteratura scientifica: da miscelazioni accidentali di acque provenienti da acquiferi diversi, a pericolosi fenomeni di subsidenza del terreno, al prosciugamento di corpi d'acqua superficiali e sorgenti.
Questo breve articolo illustra le fasi più importanti che dovrebbero sempre accompagnare la ricerca e l'utilizzo di acqua sotterranea mediante pozzi. L'argomento è noto e descritto in molti altri testi del settore, ma l'autore ritiene comunque utile fornire un contributo riportando alcuni casi tratti dalla propria esperienza professionale. L'articolo descrive alcune importanti procedure che dovrebbero sempre fare parte della progettazione di ogni pozzo per acqua, qualunque sia il volume da estrarre.
L'argomento è descritto in tre capitoli principali:
- perché sono necessarie le indagini preliminari e quali sono gli effetti negativi che si possono prevedere attraverso queste;
- quali sono gli specialisti principali coinvolti in questo genere di studi;
- quali sono i compiti principali dell'idrogeologo.
L'esposizione è corredata da figure con didascalie chiarificatrici e da una utile bibliografia di base".
Visualizza PDF (2,03 MB)
Citazione