Mercoledì 26 Luglio, alla presenza di studiosi e giornalisti da tutto il mondo, presso la Gola del Bottaccione (Gubbio) si terrà la Golden Spike Ceremony of the CAMPANIAN GSSP (Golden Stratotype Sections and Points). il "Golden Spike" ("Chiodo d'oro") rappresenta l'espressione fisica del limite tra Santoniano e Campaniano, datato 83,6 milioni di anni fa. Si tratta di un riconoscimento scientifico di valore internazionale, che fa del Bottaccione uno tra i 100 geositi più importanti al mondo. (https://iugs-geoheritage.org/).
Il "Chiodo d'oro" che verrà posizionato nella Gola, è solo l'ultimo degli 80 Golden Spikes già definiti nella Scala Cronostratigrafica Internazionale. La cerimonia di messa in posto del "Golden Spike" è prevista intorno alle ore 12:30 sarà preceduta,
A partire dalle ore 10:30, presso gli ambienti della Scuola di Specializzazione di Storia dell'Arte, al termine delle relazioni scientifiche nel Complesso di San Benedetto, è previsto un trasferimento alla Gola del Bottaccione per la cerimonia vera e propria, curata da Rodolfo Coccioni, Marco Menichetti e Alessandro Montanari, docenti presso l'Università di Urbino.