Il software dispone di un ambiente di scripting interno progettato per una facile manipolazione dei dati, di un visualizzatore di dati geospaziali e del modello LISEM, che ha lo scopo di simulare i rischi idro-meteorologici superficiali.
Esistono due versioni del software:
- LISEM classic: versione originale di LISEM, collaudato per l'idrologia, processi erosivi, alluvioni e processi relativi alle acque sotterranee. Questo modello ha una interfaccia in cui è possibile specificare input, processi e output. Per ulteriori informazioni, consultare la pagina LISEM Classic o procedere direttamente alla pagina download.
- LISEM: nuova versione di Lisem è uno strumento completo di simulazione e analisi multi-rischio (alluvioni, idrologia, tsunami, erosione, frane, colate detritiche e terremoti). Questo modello è dotato di un'interfaccia, ma la maggior parte del lavoro viene svolto attraverso il linguaggio di scripting. Per ulteriori informazioni consultare la pagina Getting Started, la pagina Examples per gli algoritmi e il modello di pericolosità LISEM per un'introduzione alla modalità multi-rischio o procedere direttamente alla pagina download.
Per avere una panoramica dei siti di studio, presenti nella letteratura scientifica, che hanno utilizzato le versioni attuali o precedenti del modello LISEM rimandiamo ala pagina Publications.