Pubblicato oggi sul Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte il provvedimento con il quale è stata ufficializzata la nuova mappatura del radon nella Regione.
"La pubblicazione da parte di ARPA Piemonte di una prima mappa del radon della Regione Piemonte risale ormai a più di 10 anni fà: il principale motivo che giustifica la necessità dell'emissione di un nuovo rapporto sulla mappatura del radon in Piemonte è di natura normativa. Il 27 agosto 2020 è stato infatti pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica il Decreto Legislativo 101 (D. Lgs. 101/2020) come atto di recepimento della Direttiva Euratom 59/2013. Con l'entrata in vigore di tale norma viene dato esplicitamente mandato alle Regioni di produrre una classificazione dei rispettivi territori regionali dal punto di vista del rischio di esposizione al radon (art. 11 del D. Lgs. 101/2020) fornendo anche i fondamentali criteri tecnici per l'esecuzione concreta del lavoro.
È quindi in quest'ottica che si è mossa ARPA Piemonte, per conto della Regione. Ne è scaturita una profonda rivisitazione del lavoro del 2009, in modo da renderlo coerente con gli attuali obiettivi normativi: la costruzione di una mappa, da pubblicare sulla Gazzetta Ufficiale, in cui siano individuate le cosiddette aree prioritarie, cioè quelle porzioni di territorio regionale in cui il rischio di esposizione al radon è significativamente superiore alla media".
Il testo del provvedimento regionale con allegata la relativa documentazione tecnica e cartografica.