L'Urban Geo-climate Footprint (UGF) è un nuovo approccio ideato dai geologi del Dipartimento per il Servizio Geologico d'Italia di ISPRA, che è la base di uno strumento per classificare e confrontare le aree urbane da un punto di vista geologico.
ll presupposto di base di questo progetto è che città con caratteristiche geologico-geografiche simili potranno avere medesime sfide da affrontare, sia a causa di problemi geologici comuni sia per le problematiche comuni legate alle conseguenze indotte dai cambiamenti climatici, con particolare riferimento ai loro effetti al suolo. Poter disporre di uno strumento volto a raggruppare e classificare le città può consentire un rapido confronto e quindi un maggiore scambio di esperienze e buone pratiche tra le stesse.
Lo strumento che permette questa attività di classificazione delle città da un punto di vista geologico, è stato ideato e realizzato da ISPRA nell'ambito dell'Urban Geology Expert Group (UGEG) della federazione europea dei servizi geologici (EuroGeoSurveys) e anche con la collaborazione di un dottorato attivato presso l'Università di Granada (Spagna).
Il tool verrà per la prima volta presentato pubblicamente in un evento in streaming nella giornata del 26 ottobre e si potrà seguire sul canale Youtube ISPRA.
Programma
Fonte: ISPRA