REXELweb, disponibile al sito web di ITACA, interroga la banca dati ITACA (versione 4.0 di ITACA, Maggio 2024) sulla base delle opzioni di input specificate dall'utente attraverso un'interfaccia web user-friendly. Quest'ultima avvia l'esecuzione automatica di algoritmi sviluppati specificatamente, per permettere l'interoperabilità tra la banca dati e REXELweb e restituire i risultati della selezione in forma grafica e tabellare interattiva. L'uso di REXELweb non richiede alcuna registrazione.
Come funziona
REXELweb implementa una procedura guidata per la selezione e la scalatura delle registrazioni del moto del suolo in tre fasi principali:
- definizione dello spettro target: consente di definire uno spettro obiettivo o target elastico, smorzato al 5%, come riferimento per la compatibilità spettrale. Può essere costruito dall'utente, che può eseguire l'upload di un file esterno, o in automatico, in base alle disposizioni normative, secondo l'Eurocodice 8 (EC8 - CEN, 2004) e le Norme Tecniche delle Costruzioni italiane (NTC2018), nonché in base a spettri a pericolosità uniforme (UHS) basati sul modello di pericolosità europeo (ESHM13 SHARE);
- ricerca preliminare dei record: consente di specificare i criteri di selezione delle registrazioni, nonché il numero ed il tipo di componenti del moto del suolo di interesse per l'analisi, per la selezione degli spettri di risposta inclusi in ITACA. Gli spettri selezionati sono ordinati in base ad un punteggio (score), che è una misura della distanza tra lo spettro target e lo spettro del singolo record;
- analisi di spettro-compatibilità: esegue il calcolo di spettro-compatibilità, permettendo all'utente di impostare le tolleranze e gli intervalli di periodo per la compatibilità dello spettro medio con il target. In questa fase è possibile scalare i record, ovvero scalare linearmente le forme d'onda alla propria accelerazione di picco al suolo (PGA).