Il 16 giungo 2022 il Consiglio Nazionale dei Geologi, la Fondazione Centro Studi del CNG e la Commissione Piattaforma Geotermia ha organizzato il convegno "STATI GENERALI DELLA GEOTERMIA" a cui ha partecipato an che il Ministro Cingolani.
Il convegno ha rappresentato un'occasione per condividere lo stato dell'arte della geotermia in Italia e per confrontarsi sugli obiettivi e sulle azioni da intraprendere, nonché sugli strumenti attuativi da proporre al fine di renderli idonei alla promozione ed incentivazione di questa importante fonte energetica.
All'evento ha preso parte anche il Tavolo Nazionale Materie Prime Critiche GdL 2 Mining, rappresentato dal Dott. Dini, CNR, che ha relazionato sulle nuove opportunità rappresentate dalla produzione di litio da brine geotermiche. Il litio è il metallo essenziale per l'accumulo energetico, elemento indispensabile per la transizione energetica.
Il dott. Dini ha evidenziato due fasce molto promettenti per il ritrovamento di litio in fluidi confinati in reservoir profondi. La prima fascia comprende le zone vulcanico-geotermiche peritirreniche (Toscana-Lazio-Campania) dove in passato sono stati intercettati fluidi ad alta entalpia con concentrazioni di litio fino a 480 mg/l. La seconda fascia occupa la zona al fronte della catena appenninica (da Alessandria a Pescara) dove sono presenti giacimenti di idrocarburi oltre ad alcune manifestazioni termali di bassa entalpia con contenuti in litio fino a 370 mg/l. Tali valori sono circa il doppio di quelli riscontrati nelle salamoie del campo geotermico californiano di Salton Sea, considerato dagli statunitensi come la fonte che permetterà agli USA di raggiungere l'indipendenza dai mercati esteri del litio.
Il dott. Dini ha evidenziato la necessità di un approccio integrato tra ricerca scientifica (modello geologico-petrologico-geochimico concettuale dei reservoirs), ricerca industriale (sviluppo di metodi di Direct Lithium Extraction) ed esplorazione mineraria nel contesto di una nuova strategia mineraria nazionale di cui l'Italia necessita.
Link agli abstract