La nuova versione 5.1 (Maggio 2022) del software SSAP è disponibile online.
In questa pagina potete trovare l'elenco delle novità introdotte con questa versione. Disponibile anche una nuova edizione del manuale di riferimento aggiornato alla versione 5.1.
SSAP2010 è un software freeware completo per la verifica della stabilità dei pendii naturali e artificiali o con elementi di rinforzo. SSAP mette a disposizione degli utenti un set di strumenti originali per effettuare in modo approfondito verifiche di stabilità utilizzando metodi di calcolo rigorosi basati sull'Equilibrio Limite e innovativi motori di generazione e ricerca delle superfici con minore Fattore di Sicurezza (Fs). Completano il software una interfaccia grafica Windows e una serie di strumenti software per l'assemblaggio del modello del pendio, per la visualizzazione grafica e per il reporting.
SSAP2010 è uno strumento avanzato, risultato di lungo lavoro di sviluppo iniziato nel 1990 dal Dr. Geol. Lorenzo Borselli, professore di Geotecnica ed Engineering geology presso l'Instituto de Geologia, Facultad De Ingegneria - Universidad Autonoma de San Luis Potosì (UASLP) in Messico e ricercatore nei settori della meccanica del suolo e rocce applicata alla stabilità dei pendii, alla idrologia, alla erosione del suolo, alla vulcanologia e alla prevenzione del rischio idrogeologico.