Durata:
13 ore
cod. GS12
Il tema del geoscambio, spesso detto geotermia a bassa entalpia, abbraccia tutte le tecnologie che permettono di scambiare energia termica con il terreno ad una profondità generalmente compresa entro i 200 m. Sonde geotermiche, scambiatori orizzontali, pali energetici e pozzi per impianti a circuito aperto sono solo le più note tra una vasta gamma di tecnologie necessarie a scambiare energia con il terreno per fornire riscaldamento, climatizzazione e acqua calda sanitaria agli edifici tramite il lavoro di una pompa di calore.
Il geoscambio è una tecnologia matura, ma ancora poco utilizzata in Italia anche a causa della scarsa dimestichezza col tema da parte di professionisti, impiantisti e installatori. Quando correttamente progettati e realizzati, gli impianti di geoscambio garantiscono costi operativi inferiori (vantaggio per il singolo) e un minor consumo di energia primaria (vantaggio per la comunità) sia rispetto ad una caldaia a gas metano sia rispetto ad una pompa di calore ad aria.
Il percorso formativo si pone l’obiettivo di fornire un quadro conoscitivo completo del geoscambio, partendo dalle basi teoriche imprescindibili per arrivare alla pratica del dimensionamento e della progettazione, passando per la normativa e le buone pratiche.
Il percorso mira inoltre alla conoscenza di aspetti geologici da indagare per una progettazione a regola d’arte (proprietà termiche e idrogeologiche); strumenti e indagini pre e post-operam (simulazioni numeriche idrogeologiche, Test di Risposta Termica, prove di portata, monitoraggio impianti); aspetti economici (life-cycle cost analysis LCCA, tempo di ritorno dell’investimento); aspetti ingegneristici (fabbisogno termico di un edificio, pompa di calore, circuito idraulico); e aspetti energetici (consumo energia primaria, mix energetico nazionale, sostenibilità).
€ 167,00 IVA esente
€ 210,00
Acquista questa GeoSerie a un prezzo speciale! Accedi/Registrati all'area riservata e scopri l'offerta nella pagina "Promozioni".
Il badge è lo strumento che certifica il completamento di ciascuna GeoSerie; viene rilasciato a conclusione del percorso formativo e al superamento delle verifiche di apprendimento. Dalla tua area riservata puoi verificare i badge ottenuti e scegliere se pubblicarli online nella tua pagina "Badge Geocorsi".
Puoi condividere i badge anche nel tuo profilo LinkedIn, sui social, sul tuo sito web e nel tuo curriculum.
Acquista con Carta di credito/PayPal o bonifico.
Il costo indicato è IVA esente ai sensi dell'art. 10 c. 20 DPR 633/72