Durata: 3 ore - cod. GC115
Questo corso appartiene
alla GeoSerie
Il corso mira a fornire gli elementi normativi, teorici e pratici per progettare un impianto di geoscambio a circuito aperto e valutarne il comportamento in funzione della sua efficienza e del suo impatto sulla falda nel tempo. Il geoscambio a circuito aperto è un ambito prettamente idrogeologico perché il trasporto di calore advettivo per flusso di falda è nettamente prevalente rispetto a quello conduttivo. Di fondamentale importanza sono quindi la progettazione delle opere di emungimento e restituzione, con l’individuazione di eventuali problematiche di funzionamento alla luce delle caratteristiche qualitative e quantitative dell’acquifero.
I sistemi di geoscambio a circuito aperto hanno chiari vantaggi rispetto al circuito chiuso, in primis un’efficienza teorica migliore dovuta al fatto che la sorgente di scambio termico (acqua di falda) viene pompata e utilizzata in modo diretto, ma anche importanti svantaggi, su tutti la burocrazia e la manutenzione.
CIRCUITO APERTO
NORMATIVA
TEORIA DI TRASFERIMENTO DEL CALORE PER ADVEZIONE
PROGETTAZIONE GEOLOGICA E IDROGEOLOGICA
Geologo libero professionista con un Dottorato di Ricerca in Scienze della Terra, lavora principalmente nell’ambito del Geoscambio con studi di prefattibilità, progettazione e consulenza geologica e idrogeologica a supporto di impianti a pompa di calore geotermica a circuito chiuso e ad acqua di falda. Esperto di modellazione numerica di processi termo-idro-geologici in mezzi porosi, porta avanti progetti anche in territorio Canadese per la compagnia di consulenza Geotherma Solutions inc. che ha contribuito a fondare nel Maggio 2021.