Nuova piattaforma online per il download dei dati PST

lidar dtm dsm interferometria dato interferometrico wms

GEOCORSI E-learning

Il Geoportale Nazionale del Ministero dell'Ambiente ha introdotto un'applicazione web che consente il download diretto dei dati PST.

Questa nuova modalità sostituisce la precedente procedura di richiesta via email, ottimizzando i tempi di accesso a informazioni cruciali per la pianificazione territoriale e la gestione delle risorse idriche. La piattaforma è stata sviluppata nell'ambito del progetto Next Generation EU e offre un'interfaccia intuitiva e una guida online per facilitare l'utilizzo

Sarà possibile scaricare:
  • i dati LiDAR - DTM, DSM First, DSM Last – in formato GeoTiff
  • i dati Interferometrici PS (ERS, ENVISAT, COSMO-SkyMed) – in formato shapefile
I quadri di unione dei dati LiDAR e i cluster dei dati interferometrici sono accessibili attraverso i servizi WMS e WFS del Geoportale nazionale.

I dati sono distribuiti con licenza CC BY 4.0  con obbligo della citazione della paternità del dato. Chiunque desideri riprodurre o pubblicare elaborati contenenti i dataset ha l'obbligo di rispettare i vincoli previsti dalla licenza.

L'applicativo è coadiuvato da una dettagliata Guida online, e da un video tutorial che ne illustra le funzioni, presente nel menù.

I dettagli alla pagina Distribuzione Dati PST: https://gn.mase.gov.it/portale/distribuzione-dati-pst
Accedi al Download Banca Dati PST: https://sim.mase.gov.it/portalediaccesso/mappe/#/viewer/new

 
Ultimo aggiornamento:

Ricevi i migliori articoli e news di Geocorsi direttamente nella tua casella di posta!