Nuovo sito web QGIS.org

gis qgis analisi spaziale geoprocessi vettoriali geoprocessi spaziali

GEOCORSI E-learning

QGIS è un potente software GIS open source che supporta la visualizzazione, la gestione e l'analisi di dati geospaziali. Tra le sue principali funzionalità vi sono l'importazione ed esportazione di dati in diversi formati, la creazione di mappe tematiche e l'analisi spaziale avanzata. Gli utenti possono anche modificare dati vettoriali e raster e utilizzare un'ampia gamma di plugin per estendere le capacità del software. QGIS è apprezzato per la sua interfaccia intuitiva e la compatibilità con vari sistemi operativi (Windows, macOS, Linux, Android e iOS) rendendolo accessibile a un vasto pubblico di professionisti e appassionati di cartografia.

QGIS ha lanciato un nuovo sito web per migliorare l'esperienza degli utenti e presentare QGIS in modo più professionale. Le finalità principali sono di parlare a un nuovo pubblico, armonizzare tutte le proprietà web di QGIS, migliorare la sicurezza e la manutenzione dei server e creare un'esperienza utente coerente tra i vari siti. Per ora, il sito principale non sarà tradotto in altre lingue per mantenere la coerenza e l'integrità del messaggio.

Download Qgis | La versione attuale è QGIS 3.38.1 "Grenoble" ed è stata rilasciata il 19.07.2024. Le build a lungo termine offrono attualmente QGIS 3.34.9 "Prizren".

Tutta la documentazione di base (manuale d'uso, manuali per sviluppatori, ecc.) è disponibile in inglese. Alcuni documenti, come la guida per l'utente, sono disponibili anche in altre lingue. La documentazione per ogni QGIS Long Term Release (LTR) è disponibile sul rispettivo sito web di documentazione.
Ultimo aggiornamento:

Ricevi i migliori articoli e news di Geocorsi direttamente nella tua casella di posta!