Un gruppo di ricerca dell'Università degli Studi di Genova (Unige, Dipartimento di Ingegneria Meccanica, Dime), coordinato dal prof. Marco Fossa, ha rilasciato una webapp gratuita per il dimensionamento dei sistemi di sonde geotermiche (Borehole Heat Exchanger) secondo l'algoritmo Ashrae-Tp8.
I ricercatori, a partire dall'originario metodo ASHRAE (maggiori dettagli), hanno sviluppato un algoritmo di dimensionamento del campo sonde geotermico denominato ASHRAE/Tp8, largamente descritto in una serie di articoli scientifici su Riviste internazionali [1],[7],[15],[17]. Ad oggi BHEDesigner8 risulta l'unica web-app completamente "free", dedicata al dimensionamento di campi sonde geotermiche per applicazioni GCHP.
Compilando i campi di input del tool, si ottiene un precalcolo che guida il progettista alla scelta delle caratteristiche del campo di sonde geotermiche; gli input dell'algoritmo sono i carichi termici dell'edificio, le proprietà termofisiche del terreno e le caratteristiche della pompa di calore in termini di temperature del fluido vettore corripondenti al COP atteso. L'output della web-app BHEDesigner8 è la geometria del campo sonde per assegnate temperature attese del fluido geotermico a 10 anni, come richiesto dallo Standard ASHRAE e dalla Norma Italiana Uni 11466.