Copernicus Data Space Ecosystem, accesso libero ai dati satellitari Sentinel

dati geografici copernicus geomatica immagini satellitari telerilevamento satellitare sentinel eo earth observation

GEOCORSI E-learning

Copernicus, il programma di osservazione della Terra dell'Unione europea, annuncia la prima versione del portale Copernicus Data Space Ecosystem.
Questo progetto mira a fornire una delle più grandi raccolte di dati pubblici al mondo per i dati di osservazione della terra, rendendola disponibile per la scienza, l'industria, la politica e le parti interessate. I satelliti Copernicus Sentinel forniranno continuamente dati per l'osservazione della Terra, coprendo l'intera superficie terrestre e l'atmosfera terrestre. Questi dati saranno utilizzati per condurre analisi delle tendenze in vari campi come la scienza, l'industria e la politica e serviranno come base per una migliore valutazione o segnalazione di situazioni meteorologiche estreme, condizioni climatiche e gli effetti dei disastri naturali. 
 
Il nuovo Data Space Ecosystem garantisce la continuità dell'accesso ai dati libero e aperto con servizi avanzati rendendo disponibili uno dei più grandi archivi online, costituito da tutti i dati satellitari Sentinel raccolti dal 2014. 
Una panoramica delle applicazioni EO disponibili nell'ecosistema Copernicus Data Space: 

Copernicus Browser

Il Copernicus Data Space Ecosystem Browser funge da hub centrale per l'accesso, l'esplorazione e l'utilizzo di dati ambientali e di osservazione della Terra forniti dalle costellazioni Copernicus Sentinel; Sulla base di EO Browser di Sentinel Hub, gli utenti possono visualizzare, confrontare, analizzare e scaricare tutti questi dati per una varietà di applicazioni, dal monitoraggio ambientale e la gestione dei disastri alla pianificazione urbana e all'agricoltura. C

Data Workspace

Data Workspace è un'applicazione web per generare prodotti di osservazione della terra su richiesta.

openEO algorithm plaza

In questa sezione vengono ospitati molti algoritmi costruiti sulla base delle API di openEO. Questi algoritmi, definiti anche come servizi di osservazione della Terra, possono essere utilizzati tramite l'editor web di openEO o tramite API per essere integrati in nuovi servizi o piattaforme.

openEO Web-Editor

L'openEO Web Editor è un'applicazione web che consente agli utenti di interagire con il back-end di openEO e di eseguire varie operazioni relative all'elaborazione dei dati di osservazione della Terra. Questa applicazione può essere di grande utilità per gli utenti che non hanno familiarità con un linguaggio di programmazione.

Jupyter Hub

Jupyter Hub è un'applicazione web open-source, online e interattiva che permette di accedere ad ambienti e risorse computazionali senza gravare gli utenti di compiti di installazione e manutenzione.

QGIS Plugin

Il plugin Sentinel Hub QGIS consente di inserire le immagini satellitari direttamente nel GIS. È possibile confrontare le immagini direttamente con i dati GIS per valutare l'accuratezza, individuare i cambiamenti, valutare la copertura del suolo in base alle serie temporali e altro ancora. Utilizzate il vostro account utente Copernicus Data Space Ecosystem per l'autenticazione gratuita o il vostro account Sentinel Hub per i dati aggiuntivi.
 
Per saperne di più sul Copernicus Data Space Ecosystem e per accedere ai dati, consultare il sito https://dataspace.copernicus.eu.
 
Ultimo aggiornamento:

Ricevi i migliori articoli e news di Geocorsi direttamente nella tua casella di posta!