Progetto CARG, rifinanziamento per il completamento della Cartografia Geologica d'Italia

carg cartografia geologica geologia

GEOCORSI E-learning

Riportiamo quanto condiviso dal sen. Ruggiero Quarto, docente universitario di geologia, sulle pagine social in merito al rifinanziamento del progetto CARGCartografia Geologica d'Italia. Un emendamento del M5S alla Legge di Bilancio per il 2023, in discussione alla Camera dei Deputati, rifinanzia il Progetto per i prossimi tre anni.

Il Progetto CARG prevede la realizzazione e informatizzazione dei 636 fogli geologici e geotematici alla scala 1:50.000 che compongono il puzzle della copertura al 50.000 dell'intero territorio nazionale.​


Oltre all'emendamento alla Legge di Bilancio per il finanziamento di cui sopra, al fine di proseguire le attività del Progetto nel prossimo triennio è anche stato approvato un emendamento similare dei Verdi/SI: "In totale, nel prossimo triennio, saranno disponibili 52 milioni di euro, 20 grazie all'emendamento del M5S e 32 in virtù dell'emendamento di Verdi/SI, suddivisi in 14 per il 2023, 19 per il 2024 e 19 per il 2025. Ciò permetterà di avviare l'attività di produzione della Cartografia Geologica e Geotematica di ulteriori circa 100 fogli, dei rimanenti circa 300 necessari per completare il Progetto Carg, che si compone di 636 fogli per l'intero territorio nazionale".
Ultimo aggiornamento:

Ricevi i migliori articoli e news di Geocorsi direttamente nella tua casella di posta!