Tesi di laurea: Studio delle caratteristiche di diverse tipologie di pompe di calore

geotermia geotermia a bassa entalpia pompe di calore

GEOCORSI E-learning

Candidato Stefano Bonetto
Relatore Prof. Davide Papurello
Facoltà Politecnico di Torino
Corso di studio Corso di laurea magistrale in ingegneria energetica e nucleare
Anno Accademico  2021-2022
Titolo originale

Studio delle caratteristiche di diverse tipologie di pompe di calore. Approfondimento su una pompa di calore geotermica reale

Abstract

Le pompe di calore si presentano come una tecnologia innovativa dal punto di vista dell'uso dell'energia. Con esse si può sfruttare il calore a bassa temperatura di cui si ha una larga disponibilità in natura. Come tutte le tecnologie presentano un impatto sull'ambiente naturale, soprattutto dal punto di vista dell'inquinamento termico... In determinati casi le pompe di calore sono molto competitive. In particolare lo sono le pompe di calore geotermiche, in quanto il sottosuolo è disponibile come sorgente termica in tutto il pianeta. Il possibile abbinamento a elementi strutturali rende le pompe di calore ancora più ricche di possibili applicazioni.

A questo proposito vengono studiati i dati relativi a una pompa di calore geotermica sperimentale con lo scambiatore di calore abbinato ad un elemento strutturale. Ci si focalizza sull'analisi dello scambio termico con il terreno, vedendo se è applicabile con le dovute approssimazioni il metodo sviluppato per scambiatori a sonde geotermiche verticali dall'American society of heating, refrigerating and air-conditioning engineers (ASHRAE).

File PDF Visualizza (Pdf, 7,62 MB)
Licenza Accessibile via web (tutti i file della tesi sono accessibili)
Ultimo aggiornamento:

Ricevi i migliori articoli e news di Geocorsi direttamente nella tua casella di posta!