In data 05.10.2022 il Ministro Cingolani ha firmato il decreto che attua le semplificazioni previste in materia di impianti di calore mediante sonde geotermiche.
Il decreto, in attuazione di una norma del decreto Energia (Dl n. 17/2022), ha esteso il Superbonus 110% alle spese di installazione di sonde utilizzate per gli impianti geotermici; obiettivi principali lo snellimento delle procedure e disposizioni per uniformare le regole per tutto il territorio nazionale eliminando le differenze che in alcuni casi rallentano e limitano le procedure.
Il decreto dispone l'istallazione delle sonde geotermiche in edilizia libera fino a 50 kW e 80 m di profondità e una procedura abilitativa semplificata fino a 100 kW e 170 m di profondità.
In merito alla progettazione e la direzione lavori degli impianti a circuito chiuso, è previsto un test di risposta termica fino a 100 kW, mentre fino a 50 kW sarà possibile utilizzare dati già disponibili. La direzione lavori del cantiere di perforazione dovrà essere affidata obbligatoriamente a un professionista abilitato, in possesso di competenze circa gli aspetti geologici, idrogeologici, ambientali e degli eventuali impatti termici sul sottosuolo.